Si svolgerà il 11/12 settembre 2021 il Laboratorio online di “Pedagogia teatrale e Teatroterapia nei processi formativi”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Messina.
condotto dalla dott.ssa Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Abstract del laboratorio
Il teatro e l’educazione sono due realtà che possiedono finalità comuni: la pedagogia pone al centro dell’azione educativa la persona con tutte le sue potenzialità da sviluppare, il teatro persegue lo stesso obiettivo attraverso attività che stimolano lo sviluppo della creatività e della comunicazione. La Teatroterapia nei contesti educativi e formativi vuole portare il soggetto a formarsi attraverso l’esperienza personale e la scoperta di sé, delle proprie possibilità e dei propri limiti, al fine di esprimersi e comunicare. A tal fine è necessaria una consapevolezza globale del proprio corpo: a livello motorio, dei propri mezzi di movimento; a livello affettivo, delle modalità di espressione dei sentimenti. Si parte dalla convinzione che ogni individuo ha una propria preziosa pre-espressività naturale che lo caratterizza in modo particolare, della quale, però, non tutti hanno coscienza. Conoscere la propria pre-espressività significa conoscere se stessi: uno dei principi fondamentali è la formazione dell’attore-persona, l’obiettivo principale è lo sviluppo della creatività e della fantasia mediante un lavoro condotto dall’attore-persona su sé stesso. L’attività teatrale diventa un processo educativo nel momento in cui implica un lavoro del soggetto su se stesso, che lo porta alla scoperta del proprio essere uomo. L’esperienza teatrale ha come obiettivo l’individuo, ma avviene nella relazione; è un’occasione per la conquista di sé, ma anche spazio di costruzione di rapporti significativi volti a rinforzare l’identità di gruppo, a stimolare la conoscenza reciproca, la condivisione, la cooperazione, la valorizzazione dell’eterogeneità; è un percorso individuale in un lavoro di gruppo.
Nel corso del laboratorio verrà incoraggiata la ricerca personale, favorendo comportamenti quali evitare l’assunzione di atteggiamenti standard, accompagnare l’individuo alla scoperta delle proprie capacità, astenersi dall’esprimere valutazioni, accogliere ogni punto di vista, valorizzare tutti i linguaggi, modificare la tendenza alla passività. Durante il weekend il processo formativo verrà indagato ed esperito sia dalla prospettiva dell’allievo in formazione che sotto l’aspetto metodologico applicato alle dimensioni educativa e formativa.
Per info e partecipazione
Compila il form in fondo alla pagina o scrivici ad artiterapie@artedo.it o su Whatsapp al 350.0963284. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Il laboratorio è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Arteterapia.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente
Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Iscrizione N° S1/2012/TT/105 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia
#ArtiTerapie