fbpx

Artedo Milano, laboratorio online “Musicoterapia e pedagogia dell’infanzia”

Si svolgerà il 8 e 9 Maggio 2021 il laboratorio online“Musicoterapia e pedagogia dell’infanzia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano.

condotto dal dott. Mirko Banfi, Musicoterapeuta, Musicista, Educatore

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano

Abstract del laboratorio

Un laboratorio pratico ma anche di pensiero sul mondo dell’infanzia. Una riflessione sugli ambiti relazionali ed emotivi dei bambini nella fascia 0-6 anni che porterà a sperimentare nuove forme di relazione attraverso la musica, gli strumenti, il movimento e il suono. Verranno presentate varie modalità di approcci alla prima infanzia con la musicoterapia preventiva partendo da un’analisi pedagogica che porterà a “pensare” e ad “agire”. Il laboratorio darà quindi spunti pratici oltre che teorici su come condurre una progettualità all’interno delle scuole dell’infanzia. Inoltre, sarà di rilievo la gestione degli strumenti, il loro utilizzo e come presentarli ai bambini. A supporto di tutto ciò verrà presa visione delle eventuali proposte operative degli allievi.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio Musicoterapia e pedagogia dell’infanzia. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Iscrizione N° S1/2019/MT/198 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Si Laurea in Scienze e Tecnologia della Comunicazione Musicale presso la Statale di Milano e in Scienze dell’Educazione presso la Bicocca di Milano.
Si forma in Musicoterapia presso l’Associazione di ricerca Musicoterapica “Arpamagica” di Milano dove, sin da subito, applica la Musicoterapia in vari contesti, educativi e clinici.
Esperto in Musicoterapia Preventiva nei contesti Psicoeducativi nella fascia d’età 0-11 anni e in ambito clinico con bambini con disturbi generali dello sviluppo e dello spettro autistico.
In ambito preventivo è esperto nel supporto ai Disturbi dell’Apprendimento attraverso tecniche musicoterapiche.
Lavora come consulente Pedagogico Educativo presso Istituti Elementari di Milano, dove offre supporto Musicoterapico agli insegnanti.
Nutre particolare attenzione alla sfera della Relazione nei gruppi classe ed è formatore del personale docente.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia
#ArtiTerapie

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti