fbpx

Artedo Bologna, Laboratorio di Danzaterapia “Expression Primitive in contesti clinici”

Si svolgerà il 8 e 9 Maggio 2021 il laboratorio online Danzaterapia “Expression Primitive in contesti clinici”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna.

condotto da Federico Caporale, Danzamovimentoterapeuta, supervisore in DMT, danzatore e formatore.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna

Abstract del laboratorio

Il workshop è accessibile a tutti, non richiede quindi una esperienza specifica nel nella danza, nel movimento o nell’espressione ritmica o vocale. Ideale per gruppi medio-grandi, il lavoro, prevede fasi esperienziali alternati a momenti di approfondimento teorico, metodologico e procedurale.

Il percorso sia di natura personale che professionale, permetterà agli allievi di sperimentare il proprio assetto posturale, il radicamento e quale rapporto c’è tra il nostro corpo, il ritmo, lo spazio, il peso, il flusso. Filo conduttore principale dell’esperienza sarà il ritmo e la voce, accompagnati da stimoli sonori, potranno generare nuove forme e nuove danze in cui l’individuo sarà in relazione costante con il gruppo, attraverso danze corali, e danze individuali, cori polifonici e voci soliste.

Connettendo il proprio spazio interno a quello esterno attraverso dispositivi “rituali” che ci “inizieranno” alla comunicazione non verbale, all’espressione creativa e simbolica della danza e del movimento in un quadro ritmico, metafora della vita.

“Un minimo di struttura per un massimo di esplorazione” Herns Duplan

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio Expression primitive in contesti clinici. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Ha una formazione multidisciplinare in arti plastico-pittoriche, arti marziali, danza, percussioni e teatro corporeo.
Si forma in Danzamovimentoterapia E-R (Espressivo-Relazionale) a Roma.
Approfondisce la formazione in Expression Primitive (EP) e Cours Type con H. Duplan, F. S. Billmann, J. Dhaese, Cinzia Saccorotti, M. T. Massella.
Studia percussioni, danze e canti Africani in Africa, Brasile, Uk e Italia.
Si dedica all’insegnamento della danza dal 93 ad oggi Collabora con l’Università di Perugia, con scuole (dall’infanzia ai master universitari), cooperative e varie istituzioni, progettando e attuando percorsi di espressione corporea, danza creativa, danzamovimentoterapia e artiterapie rivolti a studenti, professionisti, diversamente abili e detenuti.
Si forma in Pedagogia del Movimento (Roma) nel primo corso di formazione denominato “La danza va a scuola” a cura di Choronde Progetto Eductivo, corso riconosciuto dal MIUR che ha visto coinvolti i migliori Professionisti Italiani ed Europei che si occupano di Danza Educativa, Pedagogia musicale e del movimento, Laban Movement Analysis, Hoorf, Dalcroze, Euritmia, Community dance e molto altro).
Ha maturato una grande esperienza in campo formativo, prediligendo sempre i linguaggi dell’arte e della comunicazione non verbale.
Da diversi anni collabora con Save the children Italia e Coop EDI (Educazione ai Diritti dell’Infanzia) Romano di nascita, vive a Perugia da venti anni.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#IdeePerCambiareIlMondo

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti