fbpx

Scuola Artedo di Arti Terapie Calabria

27 e 28 Marzo 2021

Si svolgerà il 27 e 28 Marzo 2021 il laboratorio online “Musicoterapia e autismo”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie Calabria.

condotto da Angelo Molino, Musicoterapeuta, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon), Professore Formatore internazionale per i crediti ECM  in  Musicoterapia e Arteterapia.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie Calabria

Abstract del laboratorio

Scopo del laboratorio è di poter dare a tutti gli allievi una introduzione all’Autismo, vero fenomeno sociale conclamato negli ultimi 100 anni, le sue classificazioni cliniche (è una malattia o no? Ancora non esiste nessuna certezza) ed alla Musicoterapia (in questo caso attiva attraverso il Metodo Riordan/Bruscia di Improvvisazione Sperimentale). Vivere momenti in cui sperimentare creativamente la propria sensibilità e cultura musicale sarà un’opportunità per esprimersi e attraverso la guida del Musicoterapeuta, con una formazione anche pedagogica, i partecipanti saranno accompagnati nelle possibilità di poter analizzare e modificare gli stati mentali del paziente attraverso l’uso del linguaggio Musicoterapico. Il laboratorio si articolerà in 2 fasi. I partecipanti sperimenteranno gli elementi di base dell’arte del mondo  dell’Improvvisazione Sperimentale del metodo Riordan/Bruscia   e la possibilità di creare un feeling  personale creato appositamente nella relazione  con il  paziente.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio “Musicoterapia e autismo”. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Angelo Molino, Musicoterapeuta Artedo

Angelo Molino, Musicoterapeuta, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon), Professore Formatore internazionale per i crediti ECM  in  Musicoterapia e Arteterapia.

Iscrizione N° S1/2017/MT/169 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Musicoterapeuta, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon), Professore Formatore internazionale per i crediti ECM  in  Musicoterapia e Arteterapia, Scrittore, Compositore, Cantante, Pianista.
Consegue il diploma di maturità magistrale che lo abilita all’insegnamento nelle scuole elementari e parallelamente si diploma (oggi laurea) in Pianoforte e composizione al conservatorio statale santa Cecilia di Roma.
Si specializza in “Educazione Musicale e al Movimento secondo il metodo Orff Shulwerk/Edwin Gordon nella Scuola Materna ed Elementare” studiando nella prestigiosa scuola “Centro Didattico Musicale” di Roma, gemellata con l’istituto Mozarteum di Salisburgo (Austria).
Inizia ad esercitare la professione di Educatore ed insegnante, ma nello stesso tempo non smette di comporre la propria musica, rendendosi conto che durante le lezioni nelle classi con alunni speciali, l’effetto calmante e rilassante della musica che compone appositamente, permette ai bambini affetti da handicap psicofisico o da autismo, di raggiungere uno stato di effettivo benessere, seppur momentaneo.
Questi risultati lo incuriosiscono e, cercando di capire come la musica possa avere questo effetto curativo, incontra quella che sarà la Vera Missione della sua vita, la Musicoterapia.
Immediatamente infatti, frequenta con successo il Master Post Laurea dell’Università di Roma Tre su “Le Artiterapie, (Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Arti grafiche e plastiche, Teatroterapia e Comicoterapia): Metodi e Tecniche di Intervento”. Subito dopo consegue la specializzazione triennale in Musicoterapia presso la Scuola Artedo di Lecce.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia



× Come posso aiutarti?
Copy link
Powered by Social Snap