fbpx

Lecce, laboratorio “I protocolli d’osservazione”

lecce-registro-professionisti-arteterapia-musicoterapia-danzaterapia-teatroterapia

Lecce – Si svolgerà il 5 e il 6 Dicembre 2020 il laboratorio “I protocolli d’osservazione”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

condotto dal Presidente di Artedo dott. Stefano Centonze, Laureato in Scienze della Formazione, Musicoterapeuta, Editore, Formatore,  Direttore Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Uno degli elementi essenziali nel lavoro del Musicoterapeuta è la raccolta e la catalogazione dei dati e delle informazioni utili emersi nel corso delle sedute. Conoscere, infatti, i questionari anamnestici Sonoro-Musicali, le Schede di Osservazione, la Griglia E/S/T (Energia/Spazio/Tempo), i Protocolli di Seduta e le modalità di conservare memoria degli incontri tramite appositi Grafici di Seduta, permette non solo il monitoraggio in itinere ed ex-post del lavoro svolto, ma anche di decodificare le dinamiche non verbali emergenti ed osservabili per sovrapposizione e confronto di dati catalogati.

E fornisce al futuro professionista della Musicoterapia strumenti imprescindibili per l’organizzazione del lavoro, per la messa a punto di percorsi specifici che muovono dai reali bisogni degli utenti, rilevabili ed osservabili, e dalla loro stessa evoluzione, nonché per la corretta archiviazione delle informazioni acquisite ai sensi delle vigenti leggi sul trattamento dei dati sensibili. Conservare memoria di tutto ciò, infine, è la differenza sostanziale tra una strutturazione pensata e ordinata degli interventi e la loro mera improvvisazione, in considerazione delle finalità ed in vista dei risultati attesi.

Le attività proposte nel corso del laboratorio sono particolarmente indicate per il modulo didattico di Musicoterapia ma forniscono, parimenti, strumenti di osservazione utili anche per gli allievi di altri corsi.

Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Lecce

E-mail: artiterapie.lecce@artedo.it
Cell. e Whatsapp: 0832.601223 – 350.0963284
Sito ufficiale: https://artiterapie.artedo.it/artedo-lecce/
Facebook: Artedo Lecce

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Tutte le Scuole del Network Artedo garantiscono lo svolgimento dei laboratori in modalità online nel rispetto delle direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 secondo DPCM del 09/03/2020.

Curriculum Docente

Stefano Centonze, Presidente di Artedo, Musicoterapeuta

Stefano Centonze, Presidente di Artedo, Musicoterapeuta

Chiara Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

 

Iscrizione N° S1/2012/MT/101 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Presidente Nazionale ARTEDO, Laureato in Scienze della Formazione, Musicoterapeuta, Editore, Formatore,  Direttore Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Ideatore del Protocollo Discentes per la Formazione in Arti Terapie, specializzato nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni, ha una corposa esperienza  nella realizzazione e conduzione di progetti per la formazione  degli insegnanti nelle scuole pubbliche.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti