fbpx

Laboratorio di Musicoterapia Umanistica nei centri diurni per diversamente abili

laboratorio-roma-trento-musicoterapia-lecce-bari

Laboratorio di Musicoterapia Umanistica nei centri diurni per diversamente abili

condotto dalla dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Il laboratorio affronta il tema della Musicoterapia Umanistica agita all’interno dei Centri Diurni per Diversamente Abili. In particolare, l’obiettivo è di formare professionalmente gli allievi all’utilizzo pratico della Musicoterapia, dei suoi aspetti teorici metodologici e applicativi, al fine di programmare e gestire praticamente interventi musicoterapici all’intero di Centri Diurni per la riabilitazione di utenti portatori di diverse abilità, al fine di colmare il naturale divario che spesso si genera tra formazione teorica e realtà lavorativa e fornire uno spaccato il più possibile concreto e aderente al mondo professionale reale.

Durante questo laboratorio di Musicoterapia verrà illustrata l’organizzazione, la struttura interna e il funzionamento di un Centro Diurno per diversamente abili, la programmazione delle attività educativo – riabilitative, in particolare della Musicoterapia in rapporto alla diversa tipologia di utenza e di diagnosi presenti.

Per gli allievi sarà possibile sperimentare attivamente e praticamente la progettazione e realizzazione di interventi esperienziali, attraverso il principio fondante dell’ascolto empatico, secondo cui ogni persona è visibile e tangibile attraverso il suo essere una unità inscindibile di corpo e mente.

Verranno agite e sperimentate esperienze di improvvisazione musicale e dialogo sono in gruppo e in coppia, attraverso le posizioni di facilitato e facilitatore.

Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Torino

E-mail: artedo.torino@gmail.com
Cell.e Whatsapp: 347.4074782 – 349.2621953
Sito ufficiale: https://artiterapie.artedo.it/artedo-torino/
Facebook: ArtedoTorino Scuola di Arti Terapie

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

Tutte le Scuole del Network Artedo garantiscono lo svolgimento dei laboratori in modalità online nel rispetto delle direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 secondo DPCM del 09/03/2020.

 

Curriculum Docente

Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta Artedo

Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta

Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/172 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.
Docente di Musicoterapia in corsi di aggiornamento professionale legalmente riconosciuti dalla Regione Puglia.
Conduttore di laboratori di Musicoterapia presso scuole statali di vario ordine e grado della provincia BAT e Bari.
Musicoterapeuta presso centro diurno per diversamente abili per la riabilitazione, il potenziamento e il miglioramento della qualità di vita di utenti in situazione di handicap psico-motorio-sensoriale (adulti e anziani).
Tutor formativo in corsi integrati di istruzione e formazione professionale contro la dispersione scolastica. Membro dell’equipe psico-socio-pedagogica, all’ interno di progetti-corso in favore di alunni in situazione di svantaggio.
Dal 2009 al 2015, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Le Note dell’Anima”. Conduttore di workshop esperienziali in Musicoterapia e Comunicazione non verbale.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti