Laboratori di Arti Terapie

Verona, 2/3 aprile 2022 – laboratorio “Matching, Pacing, Leading”

Verona, 2/3 aprile 2022 – laboratorio “Matching, Pacing, Leading”

Nel laboratorio sperimenteremo le tecniche della PNL utili per la creazione del rapporto empatico positivo nelle relazioni e nelle sedute individuali e gruppali di musicoterapia, approfondiremo i concetti di Rapport, Calibrazione, Rispecchiamento, Ricalco e Guida, conosceremo le indicazioni della psicologia umanistica per poter svolgere un lavoro “centrato sul cliente” secondo l’approccio di Carl Rogers.

Teatroterapia Bologna, laboratorio “Ingresso libero”

Teatroterapia Bologna, laboratorio “Ingresso libero”

L’ obiettivo di questo specifico laboratorio non è solo quello di offrire un’esperienza teatrale ma aiutare i partecipanti a sentirsi gruppo, ad essere reattivi con gli altri partecipanti e a riflettere sull’ importanza della relazione.

Musicoterapia Torino, laboratorio “L’improvvisazione sonora”

Musicoterapia Torino, laboratorio “L’improvvisazione sonora”

Il laboratorio ha l’obiettivo di formare gli allievi su una tecnica fondamentale della Musicoterapia secondo l’approccio Umanistico Integrato: l’improvvisazione sonora collettiva, una tecnica attraverso cui il gruppo migliora le proprie capacità di ascolto

Milano, laboratorio “metodologia e tecniche in Danzamovimentoterapia”

Milano, laboratorio “metodologia e tecniche in Danzamovimentoterapia”

Le tecniche di base (Rispecchiamento, Ripetizione, Amplificazione) caratterizzano l’intero percorso di Danzamovimentoterapia e vengono applicate dal conduttore come tutto il resto del gruppo. Attraverso la relazione, le assonanze, le dissonanze, e l’incontro è possibile accede a sempre più vaste possibilità

Arteterapia Lecce, laboratorio “Modello progressivo speculare “

Arteterapia Lecce, laboratorio “Modello progressivo speculare “

Integrazione del Modello Progressivo Speculare con tecniche di attivazione della creatività e processi arteterapici utili alla definizione di un percorso unitario in cui si pervenga ad una approfondita definizione del Sé attraverso le possibili Trasformazioni attivabili nella diade, triade e poliade (gruppi di due, tre o più persone).

Napoli, laboratorio “La Teatroterapia e i disturbi del comportamento alimentare”

Napoli, laboratorio “La Teatroterapia e i disturbi del comportamento alimentare”

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono tutti patologie accomunate da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo. In questi casi l’alimentazione può assumere caratteristiche assai disordinate, caotiche, ossessive e ritualistiche tali da compromettere la possibilità di consumare un pasto in modo “abbastanza normale” e da mantenere normali attitudini verso il cibo e verso uno stile di vita sano.

Imperia, laboratorio “la stopmotion in Arteterapia”

Imperia, laboratorio “la stopmotion in Arteterapia”

Il cartone animato appartiene alle esperienze visive dell’infanzia di tutti noi. Durante il week-end formativo il discente verrà accompagnato nell’esplorazione e apprendimento di una particolare tecnica di animazione, la Stop Motion, impiegata in tante serie per bambini

Arteterapia Verona, laboratorio “Comunicare tramite i mezzi grafici”

Arteterapia Verona, laboratorio “Comunicare tramite i mezzi grafici”

Il laboratorio conduce i partecipanti tramite esercizi mirati e guidati verso un nuovo approccio facendo leva su una capacità originale ed autentica di tracciare segni. Dai segni nascono forme e racconti. Questo modo di avvicinarsi alla grafica fa ritornare la fiducia e “essere capaci” al di là di giudizi del passato e dei modo di auto-giudicare negativamente le proprie opere.

Cagliari, laboratorio “Lingue dei segni e Teatroterapia”

Cagliari, laboratorio “Lingue dei segni e Teatroterapia”

Attraverso un metodo che utilizza le lingue dei segni è possibile intercettare i bisogni e le finalità di un gruppo, siano esse educative, riabilitative, integrative o terapeutiche. In una società che decreta la predominanza della comunicazione verbale, si sottovalutano i racconti del silenzio che talvolta narrano di storie che riguardano proprio noi stessi.

Laboratorio di Arteterapia in favore di caregiver di persone con demenza di Alzheimer”

Laboratorio di Arteterapia in favore di caregiver di persone con demenza di Alzheimer”

L’Arteterapia è particolarmente adatta a supportare il trattamento dei disturbi comportamentali delle persone con demenza lieve, moderata e grave e risulta altrettanto efficace anche per i familiari, per cui è di fondamentale importanza strutturare percorsi centrati sulla/e persona/e, sui loro bisogni e sulle loro risorse in un’ottica Biopsicosocioculturale.

Musicoterapia Macerata, laboratorio “Dialogo sonoro ed ascolto empatico”

Musicoterapia Macerata, laboratorio “Dialogo sonoro ed ascolto empatico”

Il laboratorio affronta il tema del dialogo sonoro agito attraverso l’ascolto empatico all’interno della cornice teorica della Musicoterapia Umanistica. Verranno affrontate le teorie rogersiane sulla capacità di ogni individuo di accedere alle proprie risorse interne per la risoluzione dei propri conflitti.

Arteterapia Roma, laboratorio “Storie animate: la stopmotion”

Arteterapia Roma, laboratorio “Storie animate: la stopmotion”

Il cartone animato appartiene alle esperienze visive dell’infanzia di tutti noi. Durante il week-end formativo il discente verrà accompagnato nell’esplorazione e apprendimento di una particolare tecnica di animazione, la Stop Motion, impiegata in tante serie per bambini

Bari, laboratorio “Musicoterapia per il benessere in classe”

Bari, laboratorio “Musicoterapia per il benessere in classe”

Quale ruolo riveste, oggi, la scuola come agenzia educativa? Istruire, formare ed educare sono i cardini portanti della scuola che, dopo la famiglia, rappresenta la principale agenzia di socializzazione e strutturazione della personalità del bambino e dell’adolescente.

Lecce, laboratorio “Lingue dei segni e Teatroterapia”

Lecce, laboratorio “Lingue dei segni e Teatroterapia”

Attraverso un metodo che utilizza le lingue dei segni è possibile intercettare i bisogni e le finalità di un gruppo, siano esse educative, riabilitative, integrative o terapeutiche. In una società che decreta la predominanza della comunicazione verbale, si sottovalutano i racconti del silenzio che talvolta narrano di storie che riguardano proprio noi stessi.

× Scopri come iscriverti