Blog di Arti Terapie
Nuova apertura Scuola Artedo di Arti Terapie a Napoli
Siamo orgogliosi di annunciarvi l’avvio di una collaborazione con il nuovo Staff della Scuola di formazione in Arti Terapie – Artedo Napoli composto dal direttore Nardulli Alexandro e dai suoi collaboratori: Siro Nespola, Silvia Gentile e Giuseppe Ficano.
Ricomincio da Trento
Siamo orgogliosi di annunciarvi l’avvio di una collaborazione con il nuovo Staff della Scuola di formazione in Arti Terapie – Artedo Trento composto dalla Direttrice Chiara Tomasi e la Tutor Antonella Fittipaldi.
Artedo Universo Scuola – Seconda edizione
Corso per accreditarsi come formatori Artedo in contesti scolastici. Tre giornate di formazione per i componenti del network Artedo. Dal 04 al 06 settembre presso la sede nazionale Artedo a Lecce in viale O. Quarta, 24.
Cos’è il Songwriting?
Il Songwriting comprende numerose varianti, in sostanza tutti i metodi abitualmente usati dai compositori per comporre le canzoni.
Ad esempio, per comporre le parole di una canzone, si può trarre ispirazione da articoli di giornali, riviste oppure si possono annotare in sequenza le proprie emozioni o, ancora, ci si può basare su un brainstorming di idee, parole o frasi compiuto in gruppo.
Musicoterapia in oncologia
Bunt L. , già nel 1994, definì la Musicoterapia come una “disciplina che utilizza l’elemento sonoro-musicale all’interno della relazione
Arti Terapie a Scuola
Le discipline artistiche sono fondamentali per lo sviluppo armonioso della personalità e per la formazione di una persona e di un cittadino capace di esprimersi con modalità diverse.
Sono un’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive.
Un intervento di arte terapia a scuola necessita oltre che di una figura con competenze certificate, di spazi adeguati in cui poter allestire il setting.
Teatroterapia come pratica pedagogica
Questa disciplina si presenta come uno strumento d’intervento particolarmente utile nelle scuole. Concentrandosi sull’aspetto pedagogico-educativo e preventivo, presta maggiore attenzione al percorso e al processo teatrale più che al risultato. Nelle scuole di primo grado…