- 21 Giugno 2025
-
-
Palermo- Lab. DMT- IL CORPO FRA IMMAGINARIO E REALTÀ. IL MODELLO PSICOFISIOLOGICO E LA METODOLOGIA FUX. IL SENTIMENTO DI UNITÀ E PRESENZA NELLA RELAZIONE
21 Giugno 2025 - 22 Giugno 2025
[read more]
Piazzale Alcide De Gasperi 18, PalermoPalermo- Lab. DMT- IL CORPO FRA IMMAGINARIO E REALTÀ. IL MODELLO PSICOFISIOLOGICO E LA METODOLOGIA FUX. IL SENTIMENTO DI UNITÀ E PRESENZA NELLA RELAZIONE
Condotto dalla Dott.ssa Simona Zaccagno
Il laboratorio si concentra sull'instaurare un senso di unità e presenza partendo dal corpo e dalla danza interna che ognuno crea nella propria esistenza. La presenza e l'individualità sono cruciali nelle relazioni con gli altri, poiché non può esserci relazione senza la presenza di due o più individui. Questa presenza implica un'unità e integrazione degli elementi dell'io.Nel laboratorio, si affrontano esperienze psicofisiologiche e danzaterapeutiche finalizzate alla costruzione e strutturazione dell'io. Si esplora il temadell'immaginario del corpo e la sua relazione con la realtà, utilizzando ladanzaterapia per plasmare l'espressività del gesto e integrare il corpo realecon l'immaginario. Ciò si rivela utile in contesti clinici come i disturbi somatoformi e l'anoressia nervosa. Nel corso del laboratorio, si analizzano lemodalità operative e l'ambiente, focalizzando sulle finalità preventive, integrate, educative, riabilitative e terapeutiche. Infine, vengono presentate tecniche relative ai modelli studiati, con particolare attenzione all'interventonei disturbi somatoformi e nell'anoressia nervosa.
Per info e iscrizioni - Scuola Artedo di Arti Terapie SICILIA
E-mail: artedosicilia@gmail.com
Sito ufficiale: https://www.artiterapie-arcobaleno.it/
Facebook: ARTEDO SICILIA
Cell: 3289113277[/read]
-
- 28 Giugno 2025
-
-
Roma, laboratorio "Danzamovimentoterapia e creatività"
28 Giugno 2025 - 29 Giugno 2025
[read more]
Via Giuseppe Libetta, 1a, 00154 Roma RM, ItaliaAbstract
La creatività e l'improvvisazione sono centrali nella danzamovimentoterapia, non solo nel mio metodo.
Questo processo, innato in ogni individuo, diventa terapeutico quando coltivato in uno spazio creativo che stimola espressione e nuove prospettive.
La creatività, intesa come capacità di combinare elementi con uno stile personale, non si insegna ma si sviluppa attraverso pratica ed esplorazione.
Nel mio approccio, il setting è fondamentale per favorire un ambiente che supporti la scoperta e lari-scoperta delle potenzialità creative, essenziali nella pratica e formazione della danzamovimentoterapia.
Condotto da Simona Zaccagno, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Scarica il modulo di iscrizione (puoi utilizzare anche la Carta del Docente).
Per info e iscrizioni - Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma
E-mail: artedoroma@gmail.com
Tel e Whatsapp: 350.0963284
Sito ufficiale: https://artiterapie.artedo.it/artedo-roma/
Facebook: Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma
Instagram: Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma[/read]
-
- 12 Luglio 2025
-
-
Padova - Lab DMT - Zaccagno - L'OGGETTO MEDIATORE IN DMT LA METODOLOGIA FUX
12 Luglio 2025 - 13 Luglio 2025
[read more]
DOCENTE: SIMONA ZACCAGNO
DMT8 - L'OGGETTO MEDIATORE IN DMT
LA METODOLOGIA FUXL'uso degli oggetti è fondamentale per attivare
e sensibilizzare il corpo, utilizzando materiali
di recupero che permettono di esplorarne
forma e colore attraverso i sensi del tatto e
dell'udito. L'uso degli oggetti serve a mediare
emozioni e sensazioni attraverso la danza. Nel laboratorio,
si esperiranno le modalità operative del setting danzaterapeutico confinalità preventive/integrative, educative/riabilitative epsicoterapeutiche, soprattutto nell'ambito dell'handicap psichico.vicolo Conti, 19
Padovainfo@arteterapiavenezia.com
[/read]
-