Le Scuole Artedo di Arti Terapie propongono per il 2023 una serie di open day gratuiti, su piattaforma ZOOM, per scoprire ed avvicinarsi al mondo delle Arti Terapie. Il prossimo di questi incontri sarà dedicato alla Teatroterapia e si terrà il 10 maggio dalle ore 16.00 alle 18.00.
Condotto dalla dott.ssa Viviana Sannino, Teatroterapeuta, Docente Artedo di Teatroterapia, Counsellor a mediazione artistica, Gyrotonic® e Gyrokinesis® trainer.
Il corpo racconta
Il movimento del corpo è il punto di partenza per ogni laboratorio di teatroterapia. Attraverso l’improvvisazione il partecipante si trova a sperimentare diverse sfaccettature di sé e della propria capacità di comunicare. Il corpo può raccontare storie, può emozionare e può far sorridere. Il corpo è il nostro strumento principale di relazione e comunicazione con l’altro.
La teatroterapia propone un approccio che utilizza un canale di comunicazione non verbale e che attiva le risorse personali in una direzione di maggiore creatività ed espressività.
Le varie proposte e i giochi di espressione corporea e di improvvisazione implicano una continua attivazione di parti di sé che nella realtà quotidiana possono non emergere e portano la persona a riscoprirsi o a conoscersi da punti di vista dimenticati o nuovi.
Materiali richiesti
- un foulard;
- una tazza.