Le Scuole Artedo di Arti Terapie propongono per il 2022 una serie di incontri gratuiti, su piattaforma ZOOM, per scoprire ed avvicinarsi al mondo delle Arti Terapie. Il secondo di questi incontri sarà dedicato all’Arteterapia e si terrà il 18 febbraio dalle ore 16.00 alle 18.00.
Insieme ad Axel Rütten, arteterapeuta, scopriremo come un percorso di Arteterapia corrisponde ad un processo di trasformazione accompagnato e seguito attraverso immagini già esistenti.
Immaginario in trasformazione
La tecnica del COLLAGE si presta molto bene per vivere alcune tappe di questo processo: tramite la scelta spontanea di immagini che in seguito vengono ricomposte in modo nuovo e insolito, la persona viene invitata ad un gioco creativo, divertente ma anche profondo perché riesce a scardinare consueti punti di vista e stravolgere schemi visivi e mentali abituali. Da questo atto creativo nascono nuove idee e soluzioni. Il laboratorio si basa sul modello “Trasformazione e Forma”, uno dei modelli arteterapici insegnati nelle scuole Artedo.
Materiali necessari: riviste (viaggi, arte, cultura, etc), qualche foglio carta A4, forbici, colla (stick), penna e matite colorate.