La Danzamovimentoterapia può essere definita come l’uso del movimento per creare una relazione, in quanto processo per aiutare l’individuo a ritrovare la propria unità psico-corporea.
Pur con le dovute differenze metodologiche specifiche, tutte le correnti di pensiero intorno alla Danzamovimentoterapia concordano nel definirla come una disciplina orientata a promuovere il benessere, l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la buona qualità della vita e delle relazioni dell’individuo, attraverso la specificità del linguaggio del movimento corporeo e della danza.
Leggi di più...La Danzamovimentoterapia, secondo quanto indicato dalla Norma Tecnica UNI 11592 per i Professionisti operanti nel campo delle Arti Terapie, non è una professione sanitaria.
I professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poiché permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.
In ambito Arti Terapico, con il termine di “terapia” si fa riferimento all’accezione più completa dei concetti di salute e benessere fornita dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute), intendendo con ciò una relazione atta a prendersi cura più che a curare nel senso clinico del termine.
La terapia, pertanto, è da intendersi come una pratica orientata al perseguimento del ben-essere dell’uomo. Secondo l’OMS, infatti, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”
Il Metodo ufficiale nelle Scuole Artedo di Arti Terapie (Arteterapia, Danzamovimentoterapia, Musicoterapia e Teatroterapia) è il Metodo Autobiografico Creativo di Stefano Centonze.
Si basa sul principio cardine della riscoperta della creatività come medium per la messa in forma delle emozioni. Emozioni, la cui comprensione è la chiave di accesso al benessere personale, alla felicità e alle relazioni gratificanti con gli altri.
Conoscere se stessi, le personali modalità di essere nel mondo, comprendere le emozioni che, attraverso il corpo, intervengono nella relazione e nella comunicazione con gli altri, d’altro canto, agevola l’accesso alla comprensione empatica.
Leggi di più...Sintonizzarsi con l’altro, infatti, dopo aver approfondito la conoscenza di sé, vuol dire poter essere realmente d’aiuto alle persone, sia a quelle in stato di bisogno (che, nel non verbale, esprimono il disagio della loro condizione), come accade, ad esempio, nell’handicap, delle demenze, nelle psicosi, ma anche a quelle che esprimono il desiderio di ricercare, attraverso percorsi di crescita personale per mezzo della creatività, la massima espressione del potenziale personale, frustrato dalla mancanza di consapevolezza dei nodi che limitano l’agire.
Ecco che le tecniche di Arti Terapie, nei corsi di Danzamovimentoterapia, Arteterapia, Musicoterapia e Teatroterapia, indipendentemente dai diversi modelli applicativi, e gli altri strumenti a mediazione creativa, come la narrazione autobiografica con la Tecnica della Fiabazione (come forme variegate dell’incontro con se stessi), diventano espressione tangibile e manifesta dell’applicazione del Metodo Autobiografico Creativo nei contesti di relazione, dall’ambito clinico alla scuola alla crescita personale e professionale, ancorché agganciate all’idea di fondo di un pensiero creativo che accomuna tutti gli uomini e che, con la giusta guida, li conduce verso la comprensione degli altri.
Il Metodo Autobiografico Creativo, nei corsi di Danzamovimentoterapia e nell’offerta formativa generale di Artedo per le Arti Terapie, è integrata, nelle attività laboratoriali in presenza, ai seguenti modelli specialistici.
Con il progetto SCUOLA DIFFUSA ogni allievo iscritto ai corsi di Danzamovimentoterapia ha la possibilità di frequentare liberamente i laboratori del proprio piano didattico in una qualsiasi sede Artedo sul territorio nazionale.
Tutte le Scuole Artedo di Arti Terapie che compongono la Scuola Diffusa Arti Terapie, erogano i corsi di Danzamovimentoterapia, Arteterapia, Musicoterapia e Teatroterapia, aderiscono alla didattica del Protocollo Discentes: in tal modo, un’unica scuola, grande come l’Italia, dispensa i medesimi livelli di formazione in ogni sua sede territoriale e garantisce lo scambio e la condivisione delle esperienze.
Possono beneficiare della Scuola Diffusa di Arti Terapie tutti i corsisti Artedo iscritti ai corsi di Danzamovimentoterapia o a qualsiasi corso che preveda attività laboratoriali in presenza.
Da oggi, e per tutto il periodo di emergenza Covid-19, puoi risparmiare subito 600,00 euro sul primo anno dei corsi di Specializzazione triennali (Lab Professional) e quadriennali (Lab Professional Plus) in Arteterapia, Danzamovimentoterapia, Musicoterapia e Teatroterapia.
FAD
100 ore di corso (1 anno)
Qualificato CEPAS*
Accreditato MIUR
50 ECP**
Formazione e-learning
Livello teorico BASE
Attestato di 100 ore
Corso in Arti Terapie Integrate***
MASTER ARTEDO
250 ore di corso (1 anno)
Qualificato CEPAS*
Accreditato MIUR
125 ECP**
Formazione e-learning
6 laboratori
Livello teorico MEDIO
Attestato di 250 ore
Corso in Arti Terapie Integrate***
LAB BASIC
900 ore di corso (3 anni)
Qualificato CEPAS*
Accreditato MIUR
450 ECP**
Formazione e-learning
18 laboratori
Livello teorico AVANZATO
3 aggiornamenti professionali
Attestato di 900 ore
Corso in Arti Terapie Integrate***
LAB PROFESSIONAL
1500 ore di corso (3 anni)
Qualificato CEPAS*
Accreditato MIUR
750 ECP**
Formazione e-learning
30 laboratori
3 aggiornamenti professionali
50 ore di supervisioni tecniche
50 ore di supervisioni cliniche
150 ore di tirocinio
Tesi finale
Attestato di specializzazione da 1500 ore
Specializzazione in una disciplina a scelta tra:
- arteterapia
- musicoterapia
- teatroterapia
- danza movimento terapia
LAB PROFESSIONAL +
2000 ore di corso (4 anni)
Qualificato CEPAS*
Accreditato MIUR
1000 ECP**
Formazione e-learning
30 laboratori
10 laboratori come osservatore
4 aggiornamenti professionali
50 ore di supervisioni tecniche
50 ore di supervisioni cliniche
Due giorni di formazione in presenza
150 ore di tirocinio
10 webinar
Tesi finale
Attestato di specializzazione da 2000 ore
Specializzazione in una disciplina a scelta tra:
- arteterapia
- musicoterapia
- teatroterapia
- danza movimento terapia
CEPAS – Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.
Le Arti Terapie Integrate sono l’unione dei modelli teorici principali dell’Arteterapia, Musicoterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia.
Submit your review | |
1 2 3 4 5 | |
Submit Cancel |
Che dire…laboratorio intenso, profondo e coinvolgente in tutti i profili: corporeo, emotivo e cognitivo! Essere di nuovo in presenza e poter condividere l’ esperienza dal vivo con il docente e le colleghe è stato meraviglioso! Grazie
Simona Zaccagno è una professionista di altissimo spessore. Il suo amore per la danza e la sua reale relazione con la necessità del movimento è palpabile da subito. Uno dei laboratori più belli della mia vita, un onore aver lavorato con lei e col meraviglioso gruppo che si è creato.
Esperienza meravigliosa, 2 giornate danzanti ed illuminanti e finalmente in presenza. Complimenti alla docente molto professionale, coinvolgente, abile nel trasmettere la sua passione e la sua conoscenza nei confronti della danza movimento terapia e metodo Fux.
Che dire…laboratorio intenso, profondo e coinvolgente in tutti i profili: corporeo, emotivo e cognitivo! Essere di nuovo in presenza e poter condividere l’ esperienza dal vivo con il docente e le colleghe è stato meraviglioso! Grazie
Laboratorio illuminante sul metodo Fux che mi ha dato la possibilità di accrescere le conoscenze tecniche riguardo a questo specifico approccio, ma anche nei confronti degli elementi naturali. Docente molto preparata ed accogliente.
E’ stato il primo laboratorio al quale ho partecipato ed è stato veramente molto interessante, Mi sono sentita accompagnata in modo rassicurante dal docente e questo ha permesso di incontrare le emozioni e il proprio vissuto senza timore attraverso il metodo fux.
Un laboratorio di danzamovimentoterapia che mi ha mosso dentro. Sono stati due giorni intensi in cui ho potuto danzare come non avevo mai danzato, libera di esplorare il corpo e il movimento, scoprendo come averne cura e come accogliere il piacere in questo. Ringrazio di cuore Simona per avermi riportato sempre al corpo e alle sue sensazioni invece di fermarmi alla testa. E ringrazio anche tutto il gruppo, per aver condiviso insieme questo viaggio di scoperta.
Le esperienze proposte dalla docente sono state molte interessanti e utili, è stato un weekend di conTATTO, scoperta e di viaggio.
Sicuramente un laboratorio da provare e da vivere. Grazie
Giornate dense di riscoperta di me, occasione per entrare in contatto con un bel gruppo di lavoro. Esperienza che mi ha colmata e profondamente motivata.
Due giornate intense, meravigliose! Una vera e propria crescita personale! Due giornate di pura danza!
Il mio primo laboratorio di danzamovimentoterapia: una rivelazione. Due interi giorni di esplorazione del corpo in movimento, come non l’avrei creduto possibile, per il mio, di corpo. Ringrazio di cuore la delicatissima ed effervescente Simona e tutto il gruppo, per aver intrapreso insieme questo viaggio.
Due giornate esperienziali favolose, di grande arricchimento personale e consapevolezza del nostro corpo, degli spazi e delle sue potenzialità. La scoperta di un limite che non è più un limite ma un valore aggiunto. Docente strepitosa e fantastica…lo rifarei altre mille ed altre mille volte.
L’esperienza di questo laboratorio è stata preziosa! Le modalità attraverso cui è stato condotto e le attività proposte hanno rappresentato l’unione perfetta di come sia possibile apprendere sperimentando in prima persona. Sono state due giornate intense, ma di un valore inestimabile!
Il laboratorio condotto dalla docente Simona Zaccagno “Loggetto mediatore in dmt” è stato bellissimo perchè lo avevo già fatto online e ho avuto la possibilità di svolgerlo in presenza ed è stata un’ emozione unica. Il mio corpo era gocciolante di sudore perchè mi sono data e ho sentito un’ energia e una sinergia unica intorno a me. Era tanto che non danzavo così ed è stata una sensazione che mi è rimasta addosso come traccia indelebile di due giorni intensissimi. Grazie
Ho seguito il laboratorio del 2/3 aprile 2022 a Roma di DMT Il metodo di Maria Fux condotto dalla bravissima Simona Zaccagno, l’h o trovato coinvolgente, altamente emozionante e sono contenta di aver potuto vivere questa profonda esperienza. Giulia A.
Il mio primo laboratorio in DMT, che mi fa dire solo: ne farò molti altri. Nessuna tecnica, nessuna formalità.. solo esperienze, aperture, scambio. Grazie a Simona e a tutto il gruppo che mi ha permesso di vivere intensamente questo weekend, scoprendo la danza e le sue possibilità.
Il mio primo laboratorio in presenza dopo 13 online.
Un viaggio reso unico grazie agli stimoli creativi proposti da Simona ed il metodo Maria Fux.
Il corpo, una danza che prende forma negli spazi degli altri, corpi in movimento che sono emozioni vere e non possono essere altro.
Una memoria del e nel corpo che fa stare bene, uniti e presenti con se stessi e con l’altro.
La risposta nella danza è sempre si….laboratorio meraviglioso grazie alla presenza di tutti.
Grazie Simona.
Un laboratorio che ci ha permesso di incontrarci finalmente in presenza, in un corpo a corpo necessario con la danza e la creatività di ognuno. Le proposte di Simona, mediate dal metodo Fux, sono state preziosissime. Ci siamo ascoltati. Abbiamo prima accolto l’oggetto (il palloncino, la carta crespa, la canne di bambù) cercando di capire quale movimento ci chiedesse di assumere e quale relazione, per poi abbandonarlo e danzarne la memoria, cioè la sua simbolizzazione.
E’ stato bellissimo lavorare con Simona e con il gruppo, che ha favorito un clima di ricerca e di fiducia.
Laboratorio ricco di attività esperienziali che hanno fornito tanti spunti di lavoro. Direzionalità, propriocezione, spazio sono elementi fondamentali nell’apprendimento della geometria, ma anche nel lavoro con il corpo più in generale. Raffaella è davvero preziosa, cosi come ogni componente del gruppo: a conclusione delle giornate trascorse, porto con me il cuore pieno di gioia!
Laboratorio “Gli elementi naturali a sostegno della trasformazione cre – ativa. Metodo Fux e la natura” condotto da Sonia Barsotti.
Seminario intenso e ricco di spunti creativi. Un emozionante viaggio all’interno degli elementi della natura e di come il corpo possa manifestare e trasformare tali elementi.
Chiara Z
Posted at 21:04h, 15 OttobreGli elementi naturali a sostegno del processo trasformativo – la dmt metodo Fux e la natura. applicazioni pratiche.
Ho trovato il laboratorio particolarmente ricco e prezioso perchè va a sollecitare molto il sotterraneo ma personalmente lo ha fatto senza creare turbamenti insostenibili. gli elementi naturali hanno saputo smuovere e contenere allo stesso tempo. Un equilibrio prezioso per un percorso terapeutico. Un equilibrio che forse per gli elementi naturali è insito.
Arianna Casagrande
Posted at 17:06h, 17 OttobreGli elementi naturali a sostegno della trasformazione cre_attiva. Online
Il laboratorio svolto è stato molto stimolante sia a livello corporeo che emotivo. È stato molto intenso e stimolante il rapporto che si è venuto a creare con gli elementi della natura. Interessante e stimolante è stato anche l’approccio per entrare in connessione/relazione con essi.
Francesca Ferraioli
Posted at 08:59h, 18 OttobreGli elementi naturali a sostegno della trasformazione Cre-attiva. On line
Il laboratorio è stato ricco di stimoli corporei, immaginativi ed emotivi. Seppur svoltosi a distanza, mi ha permesso di poter attivare processi di riflessione personale e ampio spazio è stato dato alla condivisione di gruppo. la spiegazione dei contenuti didattici è stata chiara e pertinente; mi ha offerto numerosi stimoli per poter applicare nella pratica quanto appreso.
Martina Kerpan
Posted at 16:33h, 19 OttobreLa DMT nel processo evolutivo della prima infanzia (prima parte). Sede di Verona
Il laboratorio che si è svolto sulla dmt e l’infanzia (parte 1) è stato molto arricchente. è stato bello poter tornare in presenza e riuscire a condividere l’esperienza creativa con i compagni. la sperimentazione del ritmo, della melodia e degli stimoli concreti proposti (foglio di giornale, elastico, veletti) ha saputo aggiungere novità al mio percorso formativo. inoltre sempre poetica la metodologia fux con i suoi “scenari” e le sue parole-madri, ringrazio infinitamente per questa esperienza
Arianna
Posted at 11:18h, 21 OttobreIl dialogo Creativo _Sonia (online)
L’esperienza vissuta mi è piaciuta molto, in particolar modo mi è piaciuto molto il fatto di aver esplorato con maggior attenzione le estremità del nostro corpo (mani e piedi), che molto spesso diamo per scontato ma sono proprio essi i primi a collegarci al mondo esterno. Grazie
Arianna
Posted at 11:35h, 21 OttobreI materiali della metodologia Fux applicati al ritardo psicomotorio medio-grave in soggetti adulti. _Sonia (online)
L’esperienza mi è piaciuta molto, è stato davvero importante e curioso scoprire cosa sono e che sensazioni/stimoli ti danno, ti fanno provare i materiali della metodologia Fux. Grazie
Arianna
Posted at 11:48h, 21 OttobreLa poetica del gesto: il valore educativo della bellezza nella DMT metodo Maria Fux. _Sonia (online)
L’esperienza vissuta mi è piaciuta molto. In particolar modo mi è piaciuto molto sperimentare con lo specchio la nostra immagine e successivamente senza specchio dando importanza a ciò che esprime la mano destra e poi la mano sinistra. Grazie
Maira Acquaviva
Posted at 10:48h, 25 OttobreLecce- Impiego e scelta dei materiali in DMT di Angela Enea.
Laboratorio con molti spunti di riflessione professionali e personali. La presenza di un piccolo gruppo è stata un arricchimento: più attenzione ai particolari da parte del docente e degli stessi colleghi, più possibilità di sperimentarsi e mettersi in gioco.
Fracella Marina
Posted at 12:43h, 25 OttobreImpiego e scelta dei materiali in Danzamovimentoterapia, docente Angela Enea- sede di Lecce
Il laboratorio è stato molto stimolante e formativo dal punto di vista tecnico, altresì ricco di esperienze profonde guidate da Angela che con generosità e attenzione ha reso ogni momento prezioso,
Aurora Aprile
Posted at 14:31h, 25 OttobreLaboratorio di Danzamovimentoterapia condotto da Angela Enea. Due giorni di intense emozioni e nozioni, è stato utile e costruttivo poter provare a condurre un laboratorio, Angela è stata attenta ed ha dato tantissime informazioni ad ognuna di noi. Assolutamente da rifare
Arianna
Posted at 10:02h, 26 OttobreDMT e intelligenza emotiva_ Enea (online)
L’esperienza mi è piaciuta moltissimo, in particolar modo il poter rielaborare una risposta creativa per una mia compagna, e creare un nostro diario.
Arianna
Posted at 10:08h, 26 OttobreDMT tra relazione e apprendimento: applicazioni nell’handicap e nell’autismo_Enea (Online)
Il laboratorio è stato molto utile e interessante, poiché la docente ci ha fornito nozioni utili per poter condurre laboratori con persone con Handicap e/o autismo. È stato molto arricchente.
Arianna
Posted at 10:17h, 26 OttobreMetodologie e tecniche in Danzamovimentoterapia, docente A.Enea (online)
All’inizio dell’esperienza, abbiamo dedicato moltissimo tempo alla preparazione del setting con molta cura ed è stato un momento molto importante per entrare in relazione/connessione con noi stessi e il nostro spazio. Poi tutta l’esperienza dal riscaldamento alla parte grafica e successivamente al lavoro di coppia, mi è piaciuta moltissimo. Molto interessante è anche l’utilizzo di un diario di bordo per poter scrivere tutto ciò che viene fatto, che proviamo…
Arianna
Posted at 10:22h, 26 OttobreTai ji e DMT_Enea (online)
In questo laboratorio è stato molto curioso scoprire una nuova tecnica da portare e utilizzare all’interno di una seduta di DMT
Arianna
Posted at 10:32h, 26 OttobreL’oggetto mediatore in DMT e la metodologia Fux: modalità operative e possibili applicazioni _Zaccagno (online)
In questo laboratorio è stato bello e creativo utilizzare materiali che già conoscevo e altri che non conoscevo. Era la prima volta che entravo in relazione con alcuni materiali ma quello che ho vissuto è stato molto piacevole quindi sicuramente andrò ad utilizzare a ad approfondire certi materiali.
Arianna
Posted at 10:40h, 26 OttobreLaboratorio di Danzamovimentoterapia “Educare al contatto”, docente S.Zaccagno
In questo laboratorio, in particolar modo, mi è piaciuto molto sperimentare con l’argilla, lavorarla, creare qualcosa di nostro, di interiore e poi danzarla.
Ilaria Mignini
Posted at 17:53h, 14 NovembreScuola di Roma – Il laboratorio Danzamovimentoterapia e creatività è stato per me molto affascinante. La docente S. Zaccagno è molto brava a spiegare i concetti, ha proposto attività che hanno suscitato la mia curiosità e stimolato la mia creatività in maniera efficace. esperienza coinvolgente e gratificante al massimo.
Ambra Marcozzi
Posted at 18:08h, 14 NovembreIl laboratorio é stato interessantissimo e coinvolgente. Importante il lavoro sul respiro e il lavoro sul quadro-corpo.
L’unica nota negativa é che il test é andato benissimo ma ho sbagliato una sola risposta che però non corrisponde a quello detto dalla docente e alla dispensa.
Martina Kerpan
Posted at 18:19h, 14 NovembreHo appena finito di partecipare al laboratorio online DANZAMOVIMENTOTERAPIA E CREATIVITA’ tenuto dalla docente S. Zaccagno per la sede di Roma. è stata un’esperienza bellissima ed arricchente: mi ha aiutato a (ri)scoprire la mia creatività. Nelle due giornate, siamo partiti in primis dal nostro corpo e dal nostro respiro e questo lavoro ci ha permesso di entrare ancora più in profondità del nostro atto creativo, quando abbiamo danzato con l’ombra e quando abbiamo incorporato il dipinto e poi danzato lo stesso all’interno di un’altra opera. Il clima che si respirava era caldo e accogliente, di libertà espressiva. La condivisione col gruppo poi è stato un altro elemento arricchente che porterò con me nel mio bagaglio personale.
Luciano Diaferia
Posted at 21:26h, 14 NovembreLaboratorio “Danzamovimentoterapia e intelligenza emotiva” condottò, magistralmente, da Angela Enea.
Abbiamo sperimentato la condivisione sia scritta in un diario che arricchivamo ora dopo ora, sia verbalizzata creando una più profonda connessione con se stessi e con il gruppo.
Tutto questo a donato al lavoro fatto sul corpo una forma diversa più arricchita e più attenta. Un laboratorio che mi ha arricchito.
Alice Liberati
Posted at 22:12h, 14 NovembreHo partecipato al laboratorio di Simona Zaccagno “danzamovimentoterapia e creatività” organizzato dalla Scuola di Roma. È stata un’esperienza interessante e ricca di stimoli e suggestioni. Nonostante fosse il primo in questa disciplina, la docente è stata capace di spiegare metodi e argomenti in maniera tale da raggiungermi.
federica luciano
Posted at 10:01h, 15 NovembreScuola Artedo di Arti Terapie di Roma, Laboratorio “DANZAMOVIMENTOTERAPIA E CREATIVITA'”, condotto dalla docente Simona Zaccagno.
E’ stato molto bello, l’insegnante è molto brava e fluida. Spiega in modo semplice e limpido, dando spazio sia per esperienze pratiche che razionali ( teoria ). Ha creato un clima di initmità, fiducia e rispetto dove mi sono sentita libera e al sicuro di poter fare. E’ stato molto bello essere accompagnata da lei in questa scoperta di me stessa e del mio movimento.
Francesca Sinno
Posted at 10:38h, 15 NovembreSCUOLA ARTEDO DI ARTI TERAPIE DI ROMA – LABORATORIO “DANZAMOVIMENTOTERAPIA E CREATIVITA'” – DOCENTE: SIMONA ZACCAGNO – 13-14/11/2021
Un fine settimana molto intenso condotto in modo accogliente e professionale. Il tema della creatività è stato sviscerato con dovuti approfondimenti teorici e consegne esperienziali. Nella danza ho potuto riscoprire l’essenziale attraverso stimoli concreti ed originali, Il corpo ha danzato la musica di colori e linee, accompagnato dalla presenza costante di ombre e respiri. Il corpo è divenuto sguardo, riscoprendo l’armonica bellezza di nuove possibilità. Ho raccontato a me stessa storie danzate attraverso l’improvvisazione. L’immaginazione ha creato metafore in grado di attivare il processo creativo. Il vuoto è divenuto risorsa… grazie !
Vanessa Torniai
Posted at 10:47h, 15 NovembreRoma, laboratorio Danzamovimentoterapia e Creatività – docente Simona Zaccagno
L’esperienza di questo laboratorio mi ha permesso di lasciare i dettami della mente fuori dalla porta di casa, cosa molto spesso difficile da fare. Volevo sinceramente complimentarmi con la docente per la semplicità con cui ha comunicato le parti più teoriche che si sono poi riflesse anche sulle consegne, e che mi hanno aiutato a capire e fare esperienza de l’integrazione del mio mondo interno con il contesto esterno attraverso il movimento, il respiro, la relazione con la mia ombra, e l’integrazione di opere pittoriche in un contesto di danzaterapia. Ciò che ho vissuto mi ha meravigliato. Inoltre, vorrei ringraziare la docente per aver dato ad ognuno di noi, ed il gruppo non era piccolo, più di 20 persone, la possibilità della restituzione verbale.
Natascia Trivini
Posted at 09:58h, 16 NovembreRoma, marzo 2021 – Laboratorio “Danzamovimentoterapia e intelligenza emotiva”, docente A.Enea.
Un laboratorio nel quale si entra in assoluto contatto con il proprio corpo e con gli altri. Attraverso questo laboratorio capisci quanto sia importante entrare in relazione con l’altro e in empatia. Un laboratorio rilassante, creativo e liberatorio.
Maria Cristina Cameli
Posted at 10:07h, 23 NovembreSimona Zaccagno ” lo spazio della crescita” 19 e 20 giugno 2021 Roma, online.
Laboratorio pieno di spunti per sostenere attraverso la dmt lo sviluppp del bambino.
La docente è molto preparata e accogliente.
Bovone Zaira
Posted at 17:42h, 28 NovembreZaira Bovone DMT Torino Simoma Zaccagno “lo spazio di crescita” 27/28 /11/21 laboratorio completo in cui si affronta sia la teoria sia la parte esperienziale, la docente è chiara e disponibile al confonto.
Vanessa Torniai
Posted at 17:44h, 29 NovembreLAB DMT & AT NELL’ETA’ DELLO SVILUPPO: UNA PROPOSTA INTEGRATA, SIMONA ZACCAGNO
Un laboratorio ben pensato e strutturato sia nelle parti teoriche che pratiche, con un graduale accrescimento dell’intensità delle consegne, sia dal punto di vista fisico che emozionale. La docente riesce a trasmettere tutta la sua passione per questa forma d’arte e questo, oltre ad un linguaggio chiaro e semplice facilita il lasciarsi andare durante le varie attività proposte.
Gloria Bernardi
Posted at 22:23h, 29 NovembreBellissimo laboratorio di Danzaterapia e creatività. La docente è stata chiara ed esaustiva e ha fornito molto spunti su cui lavorare.
Claudia Rastelli
Posted at 18:51h, 05 DicembreExpression Primitive con Federico Caporale
Anche se On Line è stato coinvolgente, ricco di spunti e proposte. Spero di partecipare in presenza ad un suo laboratorio.
Valentina Rosalia Di Fazio
Posted at 19:07h, 05 DicembreIl laboratorio “Animali e simboli in DanzaMovimentoTerapia” (Palermo, 4/5 Dicembre 2021) condotto dal docente Angela Enea è stata un’esperienza intensa di crescita personale, di scoperta e riscoperta, di enorme espressione non soltanto corporea. Bellissima esperienza!
Ilaria Ciccarelli
Posted at 08:13h, 06 DicembreRiscoprirsi nel limite: dal contatto alla pelle.
Simona Zaccagno
Laboratorio svolto online
Molto interessante, pieno di spunti creativi e pratici.
Padma Francesca Gulli
Posted at 11:30h, 06 DicembreLaboratorio di Danza movimento terapia con Angela Enea
L’insegnante ci ha guidato attraverso un percorso alla scoperta degli animali, non come semplici archetipi da comprendere a livello mentale, ma come potenti energie e qualità interiori alle quali possiamo attingere attraverso la danza, il movimento e la relazione con gli altri partecipanti. L’esperienza è stata emozionante, entusiasmante, profonda e trasformativa.
Grazie ad Angela e ai miei compagni di corso!
Giovanni Lo Grasso
Posted at 16:25h, 06 DicembreLABORATIRIO DANZA MOVIMENTOTERAPIA 04/05 DIVEMBRE 2021
Non mi aspettavo una tale intensità in un corso di danza movimento terapia.
Tutto molto fluido e gratificante.
Grazie Angela Enea!!!
Maria Cristina Cameli
Posted at 20:05h, 06 Dicembre“Riscoprirsi nel limite” Zaccagno 28 e 29 marzo 2020, laboratorio mirabilmente condotto online. Docente molto preparara ed empatica.
Ambra Marcozzi
Posted at 02:03h, 07 DicembreRiscoprirsi nel limite 5 e 6 dicembre svolto online. Come tutti i laboratori di Simona Zaccagno mi sono sentita molto a mio agio e libera a livello artistico espressivo nello svolgere le attività proposte dalla docente. Il gruppo era questa volta più ristretto quindi più intimo e ho percepito una certa armonia. Grazie davvero.
Ambra Marcozzi
Posted at 16:36h, 12 DicembreQuesto laboratorio “Crescere attraverso la danza” mi è rimasto particolarmente a cuore per tutte le cose su cui abbiamo lavorato che hanno risuonato nel mio corpo e mente in maniera costruttiva e positiva; danzare il respiro, lasciare tracce ed impronte, diventare noi stessi tracce e poi ancora suonare e sentire le corde del corpo come un massaggio, una coccola in uno spazio limitato che può essere una stanza ma nonostante ciò andare oltre la difficoltà ed esserci con tutta me stessa, è stato importante. Grazie Simona e grazie a tutti.
beatrice cavallo
Posted at 17:03h, 12 Dicembremeraviglioso incontro, davvero interessante sperimentare le proprie emozioni e sensazioni tramite anche i movimenti e la danza.
Carla Di Lascio
Posted at 17:30h, 12 DicembreIl laboratorio è stato molto interessante e ben condotto.Mi ha dato spunti di lavorazione validi.La docente molto chiara
Cristina Capitanio
Posted at 17:32h, 12 DicembreIl laboratorio “Crescere attraverso la danza” di Simona Z. è stato un bellissimo percorso di integrazione e ascolto di se stessi col proprio corpo!
PAOLINA DE LUCIA
Posted at 17:50h, 12 Dicembre“un tocco delicato e leggero che lascia traccia nel profondo” così per me è stato il laboratorio “CRESCERE ATTRAVERSO LA DANZA” cosi per me è stata la docente S. ZACCAGNO e tutte le mie compagne di viaggio. . Grazie
Bovone Zaira
Posted at 17:56h, 12 DicembreImpiego dei materiali in DMT. Arricchente ,docente molto disponibile e vicina alle esigenze del gruppo. Grazie alle compagne e ad Angela Enea
elvira pignata
Posted at 18:01h, 12 DicembreLaboratorio esperienziale di grande intensità, dove la libertà di creare con il corpo;,attraverso la danza, ha favorito la ricerca di se stesso, poichè la danza è ricerca e sperimentazione continua e personale.
elvira pignata
Posted at 18:04h, 12 DicembreLaboratorio esperienziale di grande intensità, dove la libertà di creare con il corpo, attraverso la danza, ha favorito la ricerca di se stesso, poichè la danza è ricerca e sperimentazione continua.
margherita cerbasi
Posted at 18:19h, 12 Dicembreinteressante e coinvolgente
Sara Calabrese
Posted at 18:57h, 12 DicembreLaboratorio intenso e sfidante, che mi ha posto di fronte alle mie zone d’ombra, permettendomi di portarvi la luce!
Beatrice Bollati
Posted at 11:05h, 13 DicembreSCUOLA ARTEDO DI ARTI TERAPIE DI NAPOLI – LABORATORIO “CRESCERE ATTRAVERSO LA DANZA” – DOCENTE: SIMONA ZACCAGNO – 11-12/12/2021
Ho trovato il laboratorio molto stimolante e liberatorio, ben condotto e utile a chiunque desideri esplorare maggiormente il proprio sè corporeo attraverso la danza. Ho apprezzato molto le consegne proposteci in quanto hanno accolto anche l’uso di colori e materiali, che hanno permesso di ottenere degli elaborati concreti su cui riflettere e confrontarsi. Grazie a Simona e alle compagne di questo laboratorio! Sempre prezioso e arrichente il confronto con l’altro.
Alice Guadagnino
Posted at 11:47h, 13 DicembreIl laboratorio di DMT con Angela Enea è stato ricco di contenuti e confronti preziosi! La docente ha sempre risposto in maniera esaustiva ed attenta alle domande poste, coinvolgendo in maniera costruttiva tutti gli allievi. Le consegne sono state sempre chiare, ben calcolate nel rispetto dei tempi necessari e personalmente ho trovato un profondo rispetto di ogni vissuto rispetto al lavoro esperienziale! Molto arricchente e prezioso anche il confronto con le compagne di corso. La docente è sicuramente stata molto attenta, equilibrata nel gestire i giusti spazi per ognuno e disponibile. E’ stato davvero un laboratorio che mi lascia una grande ricchezza di contenuti e di esperienza personale!
Ramona montani
Posted at 12:44h, 13 DicembreImpiego e scelta dei materiali, angela enea, sede torino. Laboratorio ricchissimo per formazione, informazioni e crescita personale. Molte condivisioni importabti col gruppo e la docente si è mostrata sempre presente e disponibile. Molto bello! Grazie!
Martina Perotti
Posted at 14:12h, 13 DicembreIl laboratorio con Simona è un riscoprirsi, sentirsi anche attraverso una Dis-danza, una danza senza contatti reali fisici in lontananza. Mi ha dato la possibilità di riflettere su cose che avevo già imparato, di rielaborare proposte già vissute e riscoprirle. Grazie
Ilaria Mignini
Posted at 16:48h, 13 Dicembretrovo il Lab della Docente Angela Enea molto interessante. Ci ha guidate con metodo e gentilezza in modalita’ esplorativa, verso la sperimentazione attraverso i cinque sensi di vari oggetti e materiali, cosi da iniziare a comprendere quanto sia fondamentale conoscere bene le sensazioni e gli effetti che l’utilizzo di certi materiali piuttosto che altri, provocano nell’altro.Esperienza che considero un tassello fondamentale nella mia formazione fino ad ora.
simona
Posted at 17:19h, 17 DicembreIl laboratorio DMT e Creatività della docente S. Zaccagno ha soddisfatto e sorpreso il mio interesse per questo argomento, la sua conduzione è sempre molto fluida e accogliente riuscendo così a mettermi a mio agio e sentirmi libera di esplorare e di fare ricerca, è anche molto stimolante per questo sento di aver allenato la mia creatività e sono stata stimolata dalla creatività altrui. Grazie
Ambra Marcozzi
Posted at 11:35h, 19 DicembreIl laboratorio impiego e scelta dei materiali in dmt è stato molto utile e costruttivo per me. Mi sono ritrovata a danzare con la carta di giornale bastone e palloncini ed è stato un pò come ritornare bambini in quella dimensione di gioco e divertimento, ma anche attivando e facendo emergere espressività corporee e intuitive. Importante anche il momento del diario di bordo e brainstorming creativo. Grazie Angela e grazie a tutte.
Alessia Perra
Posted at 18:55h, 19 DicembreIl laboratorio appena terminato sull’impiego e la scelta dei materiali in DMT è stato COSTRUTTIVO e ARRICCHENTE.
La possibilità infatti di poter osservare e soffermarmi a considerare un oggetto da diverse prospettive, guardare sotto “altre forme” oggetti con i quali ho a che fare tutti i giorni, avere occhi nuovi nello stare davanti a questi fino a “costringermi” a trovare e intraprendere nuove modalità di interazione con ciascuno di loro, è stato particolarmente stimolante, divertente e intrigante. Sono grata per Il metodo che mi è stato consegnato per indagare i diversi materiali e sceglierli in base agli obiettivi. Lo considero un tesoro prezioso che custodirò e che in questi due giorni mi è stato donato.
Thanks.
Gloria Bernardi
Posted at 10:53h, 21 DicembreIl Laboratorio “riscoprirsi nel limite” è stato molto interessante ed istruttivo. Mi ha permesso di guardare la danza da un altro punto di vista.
Paolo Pesce
Posted at 11:15h, 21 DicembrePaolo Pesce Venezia.
Laboratorio interessante anche se il campo Danza/movimento non è decisamente il mio.
Gloria Bernardi
Posted at 13:00h, 08 GennaioIl laboratorio “Crescere attraverso la danza” è stato molto interessante, e mi ha permesso di pensare a nuove modalità di intervento con la Danzamovimentoterapia.
Alessia Perra
Posted at 19:00h, 23 GennaioHo partecipato in questo weekend al laboratorio di danzamovimentoterapia “Laban moviment Analysis” con la docente Angela Enea nella sede di Cagliari.
Emotivamente è stato tanto affascinante e ho provato “l’ebrezza” di trovarmi concretamente in tanti momenti ” al confine”, esistenzialmente parlando.
Sono state due giornate di esperienze, che in un crescendo, sono andate a “stuzzicare” il mio modo di stare e di muovermi nel mondo: di osservare e di lasciarmi osservare, di ascoltare e di farmi ascoltare, di sostenere e di lasciarmi sostenere, in una continua oscillazione tra queste possibilità, tra queste scelte.
La docente ci ha chiesto alla fine del laboratorio di concludere restituendo e riassumendo la nostra esperienza attraverso la frase ” Io sono una danzamovimentoterapeuta che…”
Mi prendo la libertà di cambiare la definizione che inizialmente ho regalato al gruppo( ora che inizio a vedere un pò più nitidamente queste due giornate), concludendo questa recensione proprio con questa frase.
Allora dico “Io sono una danzamovimentoterapeuta che… può scegliere dove andare”.
Alessia P.
Katiuscia Muscas
Posted at 00:52h, 24 GennaioHo partecipato al laboratorio di danzamovimentoterapia “Laban Movement Analysis” condotto dalla docente Angela Enea presso la sede di Cagliari.
Ho vissuto questa esperienza emotivamente forte che ha accompagnato tutte le mie sensazioni interne ed esterne, inizialmente tiepide e poi sfogate in un fuoco avvolgente, improvvisamente immersa in una dimensione di spazio piccolo e grande con me e con gli altri,dimensione di osservazione intorno a me e di osservazione raccolta dagli altri, dimensione di vibrazioni ed emozioni racchiuse nell’energia creata dal gruppo, dimensione libera, personale ed “offuscata” di me sospesa nello spazio, dimensione dell’ascolto dei movimenti nelle varie forme singolari e reciproci, la simbiosi del respiro collettivo, il sostegno ed il lasciarsi sostenere a testa “vuota”.
Una dimensione che spoglia dagli schemi e dalle regole, che libera la mente e nutre l’essenza umana di segnali ricevuti dalla forza dell’energia, dalle radici del terreno e dall’aria che ci attraversa.
Riassumo e concludo la mia esperienza come chiesto dalla docente…”io sono una danzamovimentoterapeuta…” LIBERA E DI SOSTEGNO (permettendo all’altro di rompere le “catene”).
GRAZIE ANGELA E GRAZIE GRUPPO!
🙂 KATY M.
Cristina Gimeli
Posted at 21:39h, 24 GennaioLaboratorio “A giocare le storie” Bagheria 22 -23 gennaio 2022
Il laboratorio mi ha offerto degli spunti interessanti su cui lavorare, in generale è stata un’esperienza piacevole e positiva.
Arianna Casagrande
Posted at 12:35h, 25 GennaioExpression primitive in contesti clinici_Caporale (online)
Il laboratorio che ho svolto è stato molto utile e interessante, l’ho vissuto con molta curiosità ed entusiasmo poiché era il primo laboratorio di Expression primitive che svolgevo. Il laboratorio mi è piaciuto molto. Da provare.
Grazie
Francesco Tronci
Posted at 11:26h, 03 FebbraioGrazie di cuore alla doccerete Angela Enea, è stato un laboratorio intenso e formativo ricco di emozioni inaspettate.
Di nuovo grazie per la bella opportunità di crescita.
Paolo Cipriani
Posted at 19:28h, 06 FebbraioLaboratorio svolto a Roma con Federico Caporale, il linguaggio del corpo. Straordinario come il proprio corpo comunica emozioni e movimenti. Movimenti e suoni, flessibilità nella rigidità. Grazie, davvero bello.
Ambra Marcozzi
Posted at 19:13h, 07 FebbraioIl laboratorio “il linguaggio del corpo” condotto dal docente Federico Caporale é stato molto impegnativo perché in presenza. Sono stata felicissima di rivedere volti dal vivo e poter entrare in contatto con loro. Ho partecipato attivamente al Lab sia come co-conduttrice in alcuni momenti che come osservatrice che come parte attiva ed ė stato emozionante.
Le attività proposte sono state anche giocose e molto di relazione. Sono stata bene e ha lasciato tracce significative in me. Grazie
simona
Posted at 10:22h, 08 FebbraioLaboratorio di Dmt “il linguaggio del corpo” di F. Caporale. Un laboratorio completo nelle descrizioni delle varie fasi che compongono un’attività, dal riscaldamento alla chiusura, con la partecipazione diretta anche degli allievi nelle metodologie di conduzioni; personalmente ho finalmente rotto il ghiaccio nel mettermi in gioco in una conduzione, ho sentito degli appoggi professionali e sicuri intorno a me e anche la libertà di spiccare il volo. Attraverso il gioco e la relazione con l’altro/gruppo ci sono state fasi dove le mie insicurezze si sono sciolte. C’è una chiarezza meravigliosa nelle proposte di Caporale e una coinvolgente determinazione che mantiene la direzione, il gruppo non si disperde. Grazie
Martina Perotti
Posted at 12:17h, 08 FebbraioIl laboratorio è stato interessante nella parte relazionale. Abbiamo avuto un senso di gruppo e uno scambio possibile tra le diverse discipline creato insieme a Federico grazie a lavori di sottogruppi che ci mettevano in gioco. Grazie per questa possibilità di sporcarsi le mani.
Martina
Alessandra Contiero
Posted at 19:06h, 06 Marzo“Gli stimoli creativi della metodologia FUX” – S.Barsotti. Trovo sempre molto interessanti i laboratori della docente per lo spazio che dedica all’integrazione tra linguaggi diversi (la danza/il gesto e la rappresentazione con tecniche grafico-pittoriche appartenenti alla mia disciplina specifica). Questo arricchisce indubbiamente le capacità espressive e suggerisce nuovi percorsi.
VALENTINA GUADALUPI
Posted at 09:04h, 07 Marzo“Dmt e taiji integrati: il metodo enea”:
Laboratorio molto intenso e profondo, che creato diversi momenti forti di commozione.
Aurora Aprile
Posted at 11:35h, 07 MarzoTantissimi spunti ed idee per i laboratori, abbiamo analizzato tutta la dispensa e affrontato tutti i temi proposti dalla docente.
Ilaria Ciccarelli
Posted at 14:55h, 07 MarzoLaboratorio condotto dalla docente Sonia Barsotti – immagini simboliche parte 1
Laboratorio molto interessante e pieno di spunti. Unità di lavoro ben sviluppate.
ante
Posted at 18:35h, 07 Marzolaboratorio in dmt e taiji con Angela Enea. il mio primo laboratorio nella scuola artedo. svolto a bari, in sede esterna. ho vissuto questo laboratorio veramente in modo intenso, attraverso il movimento lento e dettagliato, sono riuscita ad ascoltarmi e ascoltare maggiormente chi era con me. molto completo.
ringrazio tantissimo Angela, le compagne e soprattutto l’accoglienza di Tea nella sede di Bari.
Fracella Marina
Posted at 18:58h, 07 MarzoGli stimoli creativi della metodologia Fux pt1- S. Barsotti- Verona online.
Weekend molto formativo sia sul piano tecnico legato alla metodologia che sul piano esperenziale. Ottimi spunti per percorsi educativi e di crescita personale.
Ambra Marcozzi
Posted at 22:07h, 07 MarzoIl laboratorio “Gli stimoli creativi e immagini simboliche” tenutosi il 5 e 6 marzo con la docente Sonia Barsotti mi ha lasciato un po’ di amarezza ma non per le proposte tutte molto interessanti e il modo in cui le ho affrontate ma per la stanchezza e le difficoltà online. Ne ho fatti troppi così e ho molta nostalgia di quelli in presenza, Però anche questo ha come sempre lasciato in me tracce significative e importanti. Grazie
federica luciano
Posted at 16:46h, 13 MarzoBellissimo weekend, seminario tenuto da Angela Enea. Molto sensibile, intenso, pieno di emozioni. Grande lavoro di crescita personel!!
Mariateresa Chemelli
Posted at 16:50h, 13 MarzoBellissimo laboratorio di danzamovimentoterapia per l’intelligenza emotiva, in cui malgrado la modalità on-line si sono vissute intense emozioni e si è costituito un gruppo di lavoro coeso.
Bovone Zaira
Posted at 16:51h, 13 MarzoDMT e intelligenza emotiva 12/13/ MARZO., Lab intenso la docente ha saputo creare il giusto setting nonostante la modalità online , si è creato un gruppo coeso e si è aperto un dialogo profondo., Ringrazio tutto il gruppo per questa esperienza più che positiva.
Vanessa Torniai
Posted at 16:58h, 13 MarzoLAB DMT PER L’INTELLIGENZA EMOTIVA, ANGELA ENEA
Appena terminata l’esperienza in questo laboratorio che ancora viaggia sottopelle. La docente ha creato consegne che si sono svelate in un crescendo emotivo attraverso il corpo, esperienze personali alternate ad attività con e attraverso il gruppo. La sua conduzione dolce, disponibile scevra da ogni forma di giudizio ha favorito la collaborazione sentita e sincera da parte di ciascuno di noi, e proprio attraverso questa bellissima atmosfera e dimensione ho potuto scoprire il mio corpo come compagno di vita insostituibile e amato, strumento per agevolare la comunicazione di emozioni e sentimenti. Persino il rivedermi danzare mi ha fatto provare piacere. Inoltre, vorrei ringraziare Angela per la possibilità di verbalizzare l’esperienza in maniera esaustiva, per me fondamentale nel mio percorso di crescita interiore e nella relazione con l’altro.
Sandra Maldonado
Posted at 16:09h, 14 Marzo12/13 MARZO.
DMT e intelligenza emotiva.
Grazie ad Angela si è creato un setting bellissimo, dove siamo riuscite ad esprimerci e verbalizzare la esperienza vissuta. L’esperienza è stata accogliente e la docente ci ha aiutato a creare consapevolezza di tutto ciò che abbiamo vissuto, guidando con cura ogni momento del laboratorio.
Federica Balducci
Posted at 16:21h, 14 MarzoLAB DMT PER L’INTELLIGENZA EMOTIVA, ANGELA ENEA
Nonostante i limiti imposti dalla modalità online, il laboratorio ha rappresentato un momento importante di ascolto e di ricerca personale e collettiva.
Anzi il limite della distanza è stato tradotto dalla docente in risorsa creativa, grazie al dialogo costante intessuto tra danza e scrittura.
Silvia Perlati
Posted at 14:45h, 15 MarzoLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA PER L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Laboratorio condotto da Angela Enea TRENTO
Il laboratorio di DMT per l’intelligenza emotiva mi ha lasciato molti spunti su cui lavorare e riflettere attivamente. Nonostante la distanza si è creato un lavoro di vicinanza con l’altro attraverso le consegne di Angela volte a guardare anche il lavoro delle colleghe attraverso il quale sviluppare altro materiale. Questo lavoro empatico mi ha “costretta” a considerare anche l’altro. Pensavo di essere lì per lavorare su di me, attraverso me, e invece la sorpresa è stata considerare nuove possibilità attraverso lo sguardo dell’altro. Oltre questo ho trovato la conduzione di Angela un esempio per l’atteggiamento, l’esposizione, accoglienza e competenza.
Marianna Bolla
Posted at 17:23h, 27 MarzoMETODOLOGIE E TECNICHE IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA.
Laboratorio bellissimo e molto particolare. La conduzione di Angela è stata fantastica, mi ha fatto entrare in un altra dimensione. La parte pratica svolta è stata coinvolgente e molto particolare.Grazie a tute le colleghe e Grazie a Angela. Spero di riuscire a svolgere presto un lab in presenza .
Francesca Russo
Posted at 17:31h, 27 MarzoEsperienza super positiva al Lab di Angela Enea, “Metodologie e Tecniche di DMT “.
Attraverso il movimento, accompagnato da momenti preziosi di didattica, sono riuscita a intraprendere un viaggio di crescita e definizione del sè. Inoltre le tecniche usate sono state ben spiegate e ciò mi ha coinvolto ancora di più.
Ilaria Ciccarelli
Posted at 11:59h, 28 MarzoLaboratorio di Danzamovimentoterapia condotto da Angela Enea – Metodologia e tecniche in dmt.
Laboratorio molto interessante. Pieno di spunti creativi.
Descrizione precisa di alcune tecniche trasversali di DMT molto utili.
Ambra Marcozzi
Posted at 16:15h, 28 MarzoIl laboratorio “Le tappe evolutive della dmt” si é svolto a Catania il 26 e 27 marzo.
Ė stato un viaggio nel tempo ma anche soprattutto nel presente nel quì ed ora. Siamo stati cellula rettile quadrupede e infine umano con tutte le sensazioni del momento vissuto. Ė stato emozionante rivivere alcune fasi della vita significative ed importanti con tutto il carico emotivo. Abbiamo riso pianto giocato danzato cantato e tutto con un’attenzione e cura all’altro ma anche al proprio corpo al respiro al centramento e al raccontarsi. Grazie di cuore.
Silvia Perlati
Posted at 08:57h, 31 MarzoArgomento chiaro e ben affrontato dalla docente Enea. Si evince attraverso la parte pratica il nesso tra i metodi affrontati e il lavoro di relazione che diventa fondamentale. Bellissima esperienza a supporto di elementi già acquisiti.
Francesca Ferraioli
Posted at 18:36h, 02 AprileIl laboratorio condotto da Angela Enea “MOVIMENTO AUTENTICO” è stato un piacevole incontro con me stessa e l’altro, seppur a distanza! Angela è riuscita a creare un buon clima nel gruppo e le modalità in cui è stato gestito: lavoro in grande gruppo e lavoro a piccolo gruppo/coppia, ha permesso di poter approfondire quegli aspetti che con la didattica a distanza, spesso vengono a mancare!
Francesca Ferraioli
Posted at 18:43h, 02 AprileIl Laboratorio condotto da Sonia Barsotti “STIMOLI CREATIVI IN DMT”, mi ha fornito utili strumenti applicativi da poter portare nel mio setting. Sonia ha spiegato i contenuti didattici in maniera chiara e precisa ed ho potuto verificare su me stessa la potenza degli stimoli creativi proposti, sperimentandoli profondamente su me stessa.
federica luciano
Posted at 15:02h, 04 AprileAtmosfera frizzante, di scoperta, piena di gioco e profodnità. La bellezza e la bravura di Simona Zaccagno nell’accompagnare verso la riscoperta sensoriale ed emotiva di se stessi. Laboratorio strepitoso da fare e rifare tremila altre volte !
Marta Saterno
Posted at 15:32h, 04 AprileSede di Roma
Laboratorio: “L’oggetto mediatore in DMT” condotto da Simona Zaccagno.
Un laboratorio favoloso ricco di stimoli creativi che ti trasportano all’interno di aspetti fondamentali del Metodo Maria Fux senza troppe parole…semplicemente vivendolo attraverso il corpo e la danza! É stato meraviglioso e gratificante Scoprirsi e RI-scoprirsi in ogni esperienza proposta. Grazie a Simona per la sua costante presenza e umanità e grazie a tutto il gruppo per la bellissima energia!
Aurora Aprile
Posted at 16:01h, 04 AprileRaffaela è stata meravigliosa. Oltre a averci mostrato e parlato delle dispense, ha anche regalato ad ognuno di noi un libro da poter usare con i bambini. La sua sensibilità e delicatezza hanno fatto si che ognuno di noi si sentisse accettato, libero e importante ai fini del gruppo, che ringrazio sempre perchè sta diventando sempre più solido
Laura Lucertini
Posted at 16:49h, 04 AprileLaboratorio “Gli elementi naturali a sostegno della trasformazione cre – ativa. Metodo Fux e la natura” condotto da Sonia Barsotti.
Seminario intenso e ricco di spunti creativi. Un emozionante viaggio all’interno degli elementi della natura e di come il corpo possa manifestare e trasformare tali elementi.
Fracella Marina
Posted at 17:35h, 04 AprileMillefacce – Raffaella D’Alterio, Danzamovimento terapia, Lecce.
Laboratorio ricco di attività esperienziali che hanno fornito tanti spunti di lavoro. Direzionalità, propriocezione, spazio sono elementi fondamentali nell’apprendimento della geometria, ma anche nel lavoro con il corpo più in generale. Raffaella è davvero preziosa, cosi come ogni componente del gruppo: a conclusione delle giornate trascorse, porto con me il cuore pieno di gioia!
Federica Balducci
Posted at 20:56h, 04 Aprile“L’oggetto mediatore in Danzamovimentoterapia” – Simona Zaccagno -Roma.
Un laboratorio che ci ha permesso di incontrarci finalmente in presenza, in un corpo a corpo necessario con la danza e la creatività di ognuno. Le proposte di Simona, mediate dal metodo Fux, sono state preziosissime. Ci siamo ascoltati. Abbiamo prima accolto l’oggetto (il palloncino, la carta crespa, la canne di bambù) cercando di capire quale movimento ci chiedesse di assumere e quale relazione, per poi abbandonarlo e danzarne la memoria, cioè la sua simbolizzazione.
E’ stato bellissimo lavorare con Simona e con il gruppo, che ha favorito un clima di ricerca e di fiducia.
Giulia Salvatori
Posted at 23:59h, 04 Aprile“L’oggetto mediatore in DMT” condotto da Simona Zaccagno sede Roma.
Il mio primo laboratorio in presenza dopo 13 online.
Un viaggio reso unico grazie agli stimoli creativi proposti da Simona ed il metodo Maria Fux.
Il corpo, una danza che prende forma negli spazi degli altri, corpi in movimento che sono emozioni vere e non possono essere altro.
Una memoria del e nel corpo che fa stare bene, uniti e presenti con se stessi e con l’altro.
La risposta nella danza è sempre si….laboratorio meraviglioso grazie alla presenza di tutti.
Grazie Simona.
Giuseppe Amelio
Posted at 12:31h, 05 Aprile“L’Oggetto mediatore in Danzamovimentoterapia” – Simona Zaccagno – sede Roma
Il mio primo laboratorio in DMT, che mi fa dire solo: ne farò molti altri. Nessuna tecnica, nessuna formalità.. solo esperienze, aperture, scambio. Grazie a Simona e a tutto il gruppo che mi ha permesso di vivere intensamente questo weekend, scoprendo la danza e le sue possibilità.
Giuliana Aresu
Posted at 17:18h, 05 AprileHo seguito il laboratorio del 2/3 marzo 2022 a Roma di DMT Il metodo di Maria Fux condotto dalla bravissima Simona Zaccagno, l’h o trovato coinvolgente, altamente emozionante e sono contenta di aver potuto vivere questa profonda esperienza. Giulia A.
Ambra Marcozzi
Posted at 01:11h, 06 AprileIl laboratorio condotto dalla docente Simona Zaccagno il 2 e 3 aprile “Loggetto mediatore in dmt” è stato bellissimo perchè lo avevo già fatto online e ho avuto la possibilità di svolgerlo in presenza ed è stata un’ emozione unica. Il mio corpo era gocciolante di sudore perchè mi sono data e ho sentito un’ energia e una sinergia unica intorno a me. Era tanto che non danzavo così ed è stata una sensazione che mi è rimasta addosso come traccia indelebile di due giorni intensissimi. Grazie
Danila Ranieri
Posted at 10:03h, 06 AprileL’esperienza di questo laboratorio è stata preziosa! Le modalità attraverso cui è stato condotto e le attività proposte hanno rappresentato l’unione perfetta di come sia possibile apprendere sperimentando in prima persona. Sono state due giornate intense, ma di un valore inestimabile!
Bovone Zaira
Posted at 17:50h, 09 AprileGesti di cura in DMT….è stato il primo lab con la docente Raffaella D’Alterio ,nonostante sia stato condensato in un solo giorno è stato un lavoro molto profondo e interessante, Si è creata una buona connessione tra i partecipanti. Farò tesoro dell’esperienza.
Nicoletta Ballarin
Posted at 19:30h, 10 Aprile09-10 Marzo 2022 – Laboratorio di DMT Riscoprirsi nel limite: dal contatto alla pelle di Simona Zaccagno
Due giornate esperienziali favolose, di grande arricchimento personale e consapevolezza del nostro corpo, degli spazi e delle sue potenzialità. La scoperta di un limite che non è più un limite ma un valore aggiunto. Docente strepitosa e fantastica…lo rifarei altre mille ed altre mille volte.
Alessandra Riccardi
Posted at 21:20h, 10 Aprile“La pelle: riscoprirsi nel limite” Simona Zaccagno -Padova 9-10 aprile.
Il mio primo laboratorio di danzamovimentoterapia: una rivelazione. Due interi giorni di esplorazione del corpo in movimento, come non l’avrei creduto possibile, per il mio, di corpo. Ringrazio di cuore la delicatissima ed effervescente Simona e tutto il gruppo, per aver intrapreso insieme questo viaggio.
Silvia Perlati
Posted at 08:59h, 11 AprileLAB GESTI DI CURA ON LINE RAFFAELLA D’ALTERIO. Purtroppo il laboratorio si è svolto in una sola giornata per esigenze della docente. Nonostante questo e nonostante alcuni intoppi nella giornata l’esperienza ha comunque portato un buon lavoro grazie anche al tema particolarmente interessante, dal mio punto di vista.
Rachele Baldan
Posted at 09:53h, 11 AprileLAB. DMT RISCOPRIRSI NEL LIMITE: DAL CONTATTO ALLA PELLE DI SIMONA ZACCAGNO
Due giornate intense, meravigliose! Una vera e propria crescita personale! Due giornate di pura danza!
Costanza Fadda
Posted at 10:08h, 11 Aprilelaboratorio “Gli elementi naturali in DMT” condotto da Sonia Barsotti a Carpi il 2 e 3 aprile 2022. Giornate dense di riscoperta di me, occasione per entrare in contatto con un bel gruppo di lavoro. Esperienza che mi ha colmata e profondamente motivata.
Arianna Casagrande
Posted at 17:41h, 11 AprileLab. Riscoprirsi nel limite:dal contatto alla pelle_Simona Zaccagno (Padova)
Le esperienze proposte dalla docente sono state molte interessanti e utili, è stato un weekend di conTATTO, scoperta e di viaggio.
Sicuramente un laboratorio da provare e da vivere. Grazie
Giuseppe Mazzotta
Posted at 09:10h, 12 AprileLAB GESTI DI CURA ON LINE RAFFAELLA D’ALTERIO.
Purtroppo il laboratorio ha avuto dei limiti in quanto si è dovuto svolgere in una intera giornata ma quelle poche ore hanno avuto i loro frutti.
Francesca Olivotto
Posted at 18:52h, 12 Aprile“La pelle: riscoprirsi nel limite” Simona Zaccagno -Padova 9-10 aprile.
Un laboratorio di danzamovimentoterapia che mi ha mosso dentro. Sono stati due giorni intensi in cui ho potuto danzare come non avevo mai danzato, libera di esplorare il corpo e il movimento, scoprendo come averne cura e come accogliere il piacere in questo. Ringrazio di cuore Simona per avermi riportato sempre al corpo e alle sue sensazioni invece di fermarmi alla testa. E ringrazio anche tutto il gruppo, per aver condiviso insieme questo viaggio di scoperta.
Isabella Cortellini
Posted at 13:17h, 16 AprileLaboratorio a dir poco arricchente e interessante. Ho notato molta cura dei dettagli, tanto studio dietro al laboratorio svolto e soprattutto molte competenze e preparazione da parte di Angela, persona tanto dolce e gentile.
Da rifare assolutamente. Lo consiglio vivamente.
Cinzia Travaglioli
Posted at 11:02h, 17 AprileE’ stato il primo laboratorio al quale ho partecipato ed è stato veramente molto interessante, Mi sono sentita accompagnata in modo rassicurante dal docente e questo ha permesso di incontrare le emozioni e il proprio vissuto senza timore attraverso il metodo fux.
Rebecca Strangi
Posted at 11:26h, 20 AprileLaboratorio interessante molto arricchente
Alice Fava
Posted at 13:52h, 22 AprileLaboratorio illuminante sul metodo Fux che mi ha dato la possibilità di accrescere le conoscenze tecniche riguardo a questo specifico approccio, ma anche nei confronti degli elementi naturali. Docente molto preparata ed accogliente.
GiorgiaG
Posted at 17:35h, 24 AprileLaboratorio interessante, con spunti multidisciplinari e riferimenti musicali che sicuramente utilizzerò in futuro. La docente affronta le tematiche in modo chiaro e coinvolgente.
RossanaR
Posted at 17:41h, 24 AprileLaboratorio molto interessante, sia il metodo Fux che il metodo psicofisiologico integrato sono stati elementi di accrescimento per il mio percorso. La docente è molto preparata e mi ha dato la possibilità, a livello esperienziale, di entrare nel processo creativo in maniera autentica e naturale.
Francesca Ferraioli
Posted at 17:19h, 25 AprileAnche questo laboratorio con Angela è stato un arricchimento a livello di conoscenze ed a livello emotivo! Grazie
Bovone Zaira
Posted at 21:25h, 08 Maggio7/8 maggio finalmente in presenza! meraviglioso gruppo e docente TOP , Alberto Cacopardi sa coinvolgere guidare e andare in profondità, grazie al gruppo.
Ilaria Ciccarelli
Posted at 11:33h, 09 Maggio7/8 maggio Bologna Educare al contatto con Simona Zaccagno.
Seminario interessante e molto pratico.
Spunti davvero semplici e utili.
Poca verbalizzazione e tanta esperienza con il corpo.
Francesca Ferraioli
Posted at 19:18h, 09 MaggioChe dire…laboratorio intenso, profondo e coinvolgente in tutti i profili: corporeo, emotivo e cognitivo! Essere di nuovo in presenza e poter condividere l’ esperienza dal vivo con il docente e le colleghe è stato meraviglioso! Grazie
Francesca Ferraioli
Posted at 19:21h, 09 MaggioLaboratorio 7/8 maggio -Milano- A. Cacopardi ” la sindrome del burn -out, prevenzione e cura attraverso la DMT” :Che dire…laboratorio intenso, profondo e coinvolgente in tutti i profili: corporeo, emotivo e cognitivo! Essere di nuovo in presenza e poter condividere l’ esperienza dal vivo con il docente e le colleghe è stato meraviglioso! Grazie
cristian mezzo
Posted at 19:35h, 09 MaggioSimona Zaccagno è una professionista di altissimo spessore. Il suo amore per la danza e la sua reale relazione con la necessità del movimento è palpabile da subito. Uno dei laboratori più belli della mia vita, un onore aver lavorato con lei e col meraviglioso gruppo che si è creato.
Simona Capitani
Posted at 23:29h, 09 Maggio7/8 Maggio laboratorio di Simona Zaccagno a Bologna, EDUCARE AL CONTATTO
Esperienza meravigliosa, 2 giornate danzanti ed illuminanti e finalmente in presenza. Complimenti alla docente molto professionale, coinvolgente, abile nel trasmettere la sua passione e la sua conoscenza nei confronti della danza movimento terapia e metodo Fux.