Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano

23/24 aprile 2022

narrazione-teatroterapia-arteterapia-musicoterapia-danzamovimentoterapia-9

Si svolgerà il 23/24 aprile 2022 il laboratorio online di Musicoterapia “Songwriting”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano.

condotto da Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano

Abstract del laboratorio

“Canterò le mie canzoni per la strada/ed affronterò la vita a muso duro/un guerriero senza patria e senza spada/con un piede nel passato/e lo sguardo dritto e aperto nel futuro” cantava Pierangelo Bertoli criticando i discografici che volevano modificare i suoi testi limitando la sua libertà. Le canzoni infatti, in soli tre minuti o poco più, condensano le emozioni di chi le scrive donando loro una forma ed una struttura, attraverso la fusione di testo, melodia e armonia.

Il Songwriting (letteralmente “scrittura di canzoni”) è una delle tecniche utilizzabili nel setting musicoterapico. Con questo metodo è possibile valorizzare e condividere i vissuti personali, incoraggiare lo sviluppo e l’autoconsapevolezza, esplicitare disagi e desideri, osservare le proprie paure e promuovere l’autostima, attraverso la composizione di canzoni o storie sonoro/musicali che offrono la possibilità di esprimere liberamente e creativamente le emozioni all’interno di una forma che dia loro contenimento.

Tale pratica è utilizzabile in svariati ambiti: scuole, residenze per anziani, aziende, reparti oncologici ecc.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta Artedo

Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/171 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Lavora come libero professionista presso residenze sanitarie assistenziali, centri alzheimer, centri diurni, comunità psichiatriche, scuole dell’infanzia e primarie, scuole private e comunali di musica.
E’ formatore per Artedo, Programma Sviluppo, Regione Puglia, Ageforma, Musicoterapisti Jonici, Associazione Ionica Montessori, Mister Sorriso.
Ha seguito corsi di formazione nel modello Benenzon (con Rolando Benenzon e Pinella Pistorio), campane tibetane e strumenti rituali, didjeridoo, meditazione vipassana, mindfulness (con Nitamo Montecucco), linguaggio del corpo e ipnosi non verbale (con Marco Pacori). Ed inoltre con Mauro Scardovelli, Daniela Poggiolini, Alejandro Jodorowsky.
Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in Ecuador, Tanzania, Croazia. Svolge inoltre attività di volontariato in ospedale come clown di corsia e musicoterapeuta.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Musicoterapia

Lascia il tuo commento

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 3 reviews
 by Sonia Rondi
Titolo: SONGWRITING – FABIO DE VICENTIS

Laboratorio molto interessante e coinvolgente. Ricco di approfondimenti, spunti, tecniche creative e momenti di condivisione di quanto svolto.

 by Sara Maraviglia
Titolo: laboratorio di Songwriting

Ho trovato il laboratorio di Songwriting, col docente De Vincentis, molto interessante e ricco di spunti creativi.

 by Sara Fabiani
Titolo: SONGWRITING – DE VINCENTIS

Un laboratorio interessante sia dal punto di vista tecnico che creativo. Utilizzerò le indicazioni nei progetti.
Grazie



× Come posso aiutarti?