fbpx

Laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il movimento autentico” -Trapani, 2/3 aprile 2022

roma-danzaterapia-musicoterapia-intelligenza-emotiva-firenze-danzamovimentoterapia

Si svolgerà il 2/3 aprile 2022 il laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il movimento autentico”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trapani.

condotto dalla dott.ssa Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trapani

Abstract del laboratorio

Il Movimento Autentico nasce nei primi anni ’60, negli Stati Uniti, e vede l’incontro delle teorie della psicologia del profondo e la danzamovimentoterapia.

Mary Stark Whitehouse fonda questa metodologia essendo già negli anni ‘40 una delle pioniere della danzaterapia americane, insieme a Marian Chace, Franciska Boas e Trudy Shoop.

La ricerca di Mary Stark Whitehouse nasce dalla sua esperienza di danzatrice, insegnante di danza, danzaterapeuta e dalla sua esperienza personale di analisi junghiana che l’hanno condotta ai suoi studi presso lo Jung Institute di Zurigo.

Dagli insegnamenti della pioniera nascono due filoni: uno fa riferimento al lavoro di Janet Adler, che ha fondato nel 1981 il Mary Stark Whitehouse Institute, la prima scuola per il Movimento Autentico; l’altro filone si ispira al lavoro di J. Chorodow che ha portato il Movimento Autentico a pieno titolo all’interno del setting analitico Junghiano.

I ruoli di “mover” e “testimone” verranno giocati e approfonditi in tutte le loro valenze relazionali e alla scoperta del movimento autentico si farà un viaggio attraverso i simboli del Sé. Verranno indicate le indicazioni e gli ambiti di applicabilità del metodo.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta

Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito il diploma in Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale.

Ha frequentato il percorso formativo quadriennale in Danza movimento Terapia Integrata. 

Ha conseguito il diploma di Tecnico di Musicoterapia secondo il Metodo Benenzon, ha conseguito il Master biennale di secondo livello in Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 2 reviews
 by Francesca Ferraioli
Titolo: Il laboratorio condotto da Angela Enea “MOVIMENTO AUTENTICO”

Il laboratorio condotto da Angela Enea “MOVIMENTO AUTENTICO” è stato un piacevole incontro con me stessa e l’altro, seppur a distanza! Angela è riuscita a creare un buon clima nel gruppo e le modalità in cui è stato gestito: lavoro in grande gruppo e lavoro a piccolo gruppo/coppia, ha permesso di poter approfondire quegli aspetti che con la didattica a distanza, spesso vengono a mancare!

 by Silvia Perlati
Titolo: laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il movimento autentico”

Argomento chiaro e ben affrontato dalla docente Enea. Si evince attraverso la parte pratica il nesso tra i metodi affrontati e il lavoro di relazione che diventa fondamentale. Bellissima esperienza a supporto di elementi già acquisiti.

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti