Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli
29/30 gennaio 2022

Trento, si svolgerà il 15/16 gennaio 2022 il laboratorio online “modello trasformativo gruppale integrato: modulo di base“, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli.
condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.
Abstract del laboratorio
In questo laboratorio verranno trattate le basi teoriche e metodologiche del Modello di riferimento con particolare attenzione ai seguenti temi: aspetti tecnico-metodologici e di progettazione: basi per l’ideazione del percorso, fasi del processo, tecniche metodologiche per la realizzazione dell’intervento, possibili applicazioni in contesti differenti e con differenti tipi di utenza, differenze di applicazione in piccoli e grandi gruppi
Aspetti teorici: teorie di derivazione del modello con particolare riferimento ai principi di Antropologia Culturale, teorie e tecniche delle Terapie di gruppo, teorie sui modelli Pedagogici, Psicologici e Psicosociali nelle loro possibilità di applicazione in terapie di tipo espressivo e relative ricadute sugli aspetti legati alla gestione del gruppo e alla relazione tra terapeuta-utente in setting individuale o di gruppo, stile di conduzione, organizzazione e definizione del setting, ecc.
Approfondimenti tematici: scelta ed utilizzo dei materiali, aspetti legati alla modulazione delle tecniche in relazione al tipo di utenza e contesto, integrazione delle competenze, pratiche e personologiche, dello specifico professionista, aspetti ritualistici del gruppo come principi organizzatori interni dell’esperienza, ecc.
Info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o compila il form per ricevere tutte le informazioni per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.
Curriculum Docente
Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#ArtiTerapie
interessante e coinvolgente. Nonostante fosse il mio primo lab, ed in modalità on-line, la docente è stata molto chiara e sono riuscita a comprendere bene le varie fasi. Porto con me nuove nozioni teoriche ma anche spunti pratici e concreti.. Grazie. Essendo entrata nel quarto anno questo è stato il mio primo laboratorio anche da osservatore. Ho trovato il laboratorio molto utile sia per le competenze teoriche fornite, sia per l’applicazione pratica di tale modello, fondamentale per comprenderne le varie fasi. Sorprendente quanto l’arricchimento del gruppo porti a scoprire parti del sè recondite e inesplorate! Ho trovato il laboratorio molto utile ed efficace al fine di comprendere al meglio il modello, molto utile in fase progettuale di un intervento arteterapico. Questo laboratorio è stato davvero interessante, spiegato in maniera chiara ed efficace. Due giornate davvero formative. Ho trovato questo laboratorio fondamentale per la mia futura carriera come Arte Terapeuta. Sono ben integrate le conoscenze teoriche del Modello con le esperienze pratiche. Mi ha molto coinvolto e dato spunti di riflessione e crescita personale. Per me è stato un laboratorio molto interessante, ricco di contenuti utili per la nostra formazione.
Era un laboratorio che avevo già fatto e seguirlo di nuovo ha rafforzato e arricchito le conoscenze sui temi trattati.
Come sempre molto interessante il confronto con il gruppo è con la docente.