Scuole Artedo di Arti Terapie di Bari

20/21 novembre 2021

Si svolgerà il 20/21 novembre 2021 il laboratorio “L’Arteterapia come approccio protesico in favore di pazienti con demenza di Alzheimer lieve, moderata e grave, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari.

condotto dalla dott.ssa Sabina Andriano, Arteterapeuta, Tutor DSA, Tecnico ABA-VB

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari

Abstract del laboratorio

“In molti pazienti senili con demenza tipo Alzheimer, la tragedia della malattia è che la consapevolezza di sé può rimanere intatta mentre si deteriorano tutta una serie di facoltà mentali. Poiché la memoria recente tende ad essere sacrificata prima della memoria remota, molti pazienti riescono a ricordarsi bene di com’erano, il che rende il loro attuale stato di cattivo funzionamento ancora più disturbante. La continuità del Sé nel tempo dipende in larga misura dalla capacità di memoria. Quando i ricordi remoti iniziano a svanire via via che la malattia progredisce, l’identità del paziente comincia a scomparire insieme ai ricordi. Infine il paziente non riesce a riconoscere le persone care e i familiari e non riesce più a ricordare gli elementi significativi della sua vita” (Gabbard, 1999).

Attraverso l’arteterapia, nelle persone con demenza, è possibile promuovere il coinvolgimento della parte ancora funzionante del Sé, dove la creatività richiede un impegno attivo e personale. Ispirandosi al Modello GENTLECARE® per il trattamento delle demenze che si fonda sull’approccio protesico e sistemico, ideato dalla dottoressa Moyra Jones,  anche il percorso di arteterapia può contribuire a  costruire attorno alla persona malata, una “protesi”, un sostegno, a seconda del livello di compromissione, per aiutarla a mantenere il più a lungo possibile l’autonomia e ridurre al minimo le situazioni di stress, ansia e aggressività. E’ fondamentale quindi comprendere in modo profondo la malattia e il tipo di disabilità che provoca per poi, attraverso il fare artistico e creativo, cogliere e valorizzare le capacità residue del malato, la sua storia, i suoi desideri, così da accrescerne il benessere e sostenerlo.

Il laboratorio è specifico per gli allievi iscritti ai corsi di specializzazione in Arteterapia.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina o scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

Curriculum Docente

sabina-andriano-arteterapia-2021-

sabina-andriano

Dott.ssa Sabina Andriano, Arteterapeuta, Tutor DSA, Tecnico ABA-VB.

Consegue il Diploma di 1^ e 2^ livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo (indirizzo Scenografia) presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Successivamente consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma con una Tesi in Psicologia Clinica dal titolo: “Il trauma interpersonale infantile”, presso la Cattedra del Dott. Francesco Mancini, a cui seguirà la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma con una Tesi in Metodologia Clinica dal titolo “Il trauma interpersonale infantile. Dalle infanzie infelici ai possibili disturbi di personalità degli adulti”, presso la Cattedra del Dott. Giuseppe Fabiano. Si specializza in Neuropsicologia Clinica presso l’Università LUMSA di Roma con un Master Universitario annuale di II livello e svolge il tirocinio professionalizzante di Psicologia presso l’Associazione Alzheimer Bari. Diventa Arteterapeuta Plastico-Pittorica nel 2018 dopo una formazione triennale presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative Artedo di Lecce. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Crea…Attiva…lamente”, che si occupa di laboratori di Arteterapia, di laboratori artistici e ludico-espressivi per bambini con difficoltà di apprendimento, adulti, anziani e disabili. Da anni lavora nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Autismo affiancando all’utilizzo degli strumenti tecnici le conoscenze di Arteterapia.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#IdeePerCambiareIlMondo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 3 reviews
 by Antonella Graziano

il laboratorio con la docente Sabina Andriano: l’ arteterapia come approccio in favore di pazienti con demenza di Alzhaimer lieve,moderata e grave, sede Bari , è stata un esperienza lungimirante, non solo per le vaste tecniche utilizzate e la precisione della descrizione dell’utanza alla quale è destinato , ma anche per i preziosi consigli generali che la docente ci ha regalato proprio sulla figura professionale che vorrei diventare. Di grande ispirazione e utilità , oltre alla fantastica conduzione della docente grande esempio per chiunque voglia diventare arteterapeuta.

 by Camilla Pistoia

ho frequentato il mio primo laboratorio con tematica :l’ arteterapia come approccio in favore di pazienti con demenza di Alzhaimer lieve,moderata e grave, condotto da Sabrina Andriano, sede di Bari. sono stati due giorni emozionanti, di grandi conoscenze teorico pratiche da attuare agli utenti, ampio campo di idee e metodi laboratoriali. Ho acquisito nuovi concetti e ampliato il mio percorso artistico. Tanta professionalità e dolcezza nella docente, disponibile e paziente alle mie tante domande. se si potesse, ripeterei lo stesso laboratorio. grazie alla prof. e grazie Artedo per questa nuova realtà che sicuramente mi farà crescere e migliorare.

 by Luciano

Laboratorio “L’Arteterapia come approccio protesico in favore di pazienti con demenza di Alzheimer lieve, moderata e grave”, condotto con professionalità, capacità ed esperienza da Sabrina Andriano presso la sede di Bari.
Sono stati due giorni di grande formazione, un laboratorio che ha offerto tanti spunti applicativi per operare con soggetti anziani che si trovano a vivere problematiche di demenza o Alzheimer. L’insegnante ci ha donato tante informazioni, dalla creazione del setting alla pratica operativa da svolgere. Due giorni di formazione che saranno utilizzabili ad ampio spettro.



× Come posso aiutarti?