Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

3 e 4 luglio 2021

Si svolgerà il 3 e 4 luglio 2021 il laboratorio online “Danzamovimentoterapia e creatività ”, organizzato dalla Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative – Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

Condotto dalla dott.ssa Simona Zaccagno, Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

Abstract del laboratorio

La creatività come l’improvvisazione acquistano nella danzamovimentoterapia; e non solo nel metodo che propongo nei seminari; un’importanza fondamentale per chi la vive e per chi ne è portatore/portatrice. Il processo creativo; che prende vita in ogni individuo e non solo nell’Artista, nel suo essere prettamente individuale e necessario all’esistenza acquista nella danzamovimentoterapia un valore riabilitativo e terapeutico.

La creatività è una capacita insita nell’essere umano e non può essere sottratta alla persona; si può allenare e favorire incrementando esperienze specifiche che richiedono la costruzione di uno “spazio creativo”. Generare quindi un luogo in cui si possa facilitare la comunicazione espressiva e stimolare la comparsa del nuovo o una prospettiva differente del già conosciuto. Nella creazione si parte da elementi già esistenti; ma creare implica uno stile personale di scelta e combinazione di tali elementi. La creatività quindi se è insita nell’essere umano non può essere insegnata ma esercitata, impratichita, allenata, scoperta e rivelata attraverso il dominio delle abilità e competenze individuali, dell’esplorazione e gestione del proprio corpo. Nella metodologia che propongo è importante pensare al setting come un luogo e uno spazio in cui promuovere e generare un’atmosfera e una condizione che permetta all’utente di “sviluppare la sua capacità creativa”. Cosi da spingerlo e accompagnarlo verso l’atto creativo; generando condizioni fuori dalla norma e dai limiti acquisiti da conoscenze previe o anche ricreando una proposta in itinere.

Allenare, scoprire e riscoprire le proprie possibilità creative attraverso la pratica esperenziale della danzamovimentoterapia e della danza creativa è condizione fondamentale nella formazione del danzamovimentoterapia.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio DMT e creatività. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Simona Zaccagno, Danzamovimentoterapeuta

Simona Zaccagno, Danzamovimentoterapeuta

Dott.ssa Simona Zaccagno, Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Iscrizione N° S1/2014/DMT/137 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Conduce laboratori di Arteterapia attraverso la manipolazione dell’argilla in interazione con la danza; e di danzaterapia lavorando in contesti scolastici e clinici.
Lavora nella conduzione di gruppi di assistenza alla genitorialità. Collabora con la ASL Roma B.
Conduce laboratori di formazione nell’ambito della danza contemporanea e della danzaterapia in Italia e all’estero. Applica i principi da lei indagati attraverso l’arteterapia e la psicofisiologia alla danza e all’interazione con le arti plastiche (soprattutto la scultura) ed il suono.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia



× Come posso aiutarti?
Copy link
Powered by Social Snap