fbpx

Laboratori Artedo di Arti Terapie
Arteterapia – Danzamovimentoterapia – Musicoterapia – Teatroterapia

del 11 e 12 Gennaio 2020

Laboratorio di Arti Terapie

Artedo Roma

Laboratorio di Teatroterapia “Il Teatro creativo”

condotto dal dott. Rosario Diviggiano, Teatroterapeuta, Sociologo, Coordinatore di comunità.

Il Teatro Creativo è un laboratorio di Teatroterapia pensato per le persone che hanno avuto esperienza di disagio psichico e che hanno trascorso o trascorreranno la maggior parte della propria vita in comunità, gruppi appartamento o che sono comunque seguiti dai servizi.

La conseguenza frequente per questo tipo di utenza è l’istituzionalizzazione dovuta molto spesso ad una condizione di cronicità delle proprie condizioni psico-patologiche.

Il laboratorio mira pertanto a cercare di scardinare condizioni come l’apatia e la perdita di interesse promuovendo l’utilizzo della fantasia, della libera iniziativa e della spontaneità attraverso l’utilizzo del corpo come strumento non limitante della propria condizione.

maggiori informazioni

Artedo Verona

Laboratorio “la Danzamovimentoterapia nel processo evolutivo della prima infanzia”

condotto dalla dott.ssa Sonia Barsotti, Danzamovimentoterapeuta, educatrice, Pedagogista cognitivo-neuromotoria.

Il laboratorio è finalizzato ad apprendere strumenti per approcciarsi all’utenza della prima infanzia qui specificata nella seguente fascia di età evolutiva: 3-6 anni. È rivolto ad allievi che non hanno ancora affrontato questa tematica indipendentemente dall’anno di formazione o a studenti in scienze della formazione, ad educatori ed insegnanti.

La tecnica della DMT con metodologia Fux si caratterizza per il suo sguardo pedagogico.

maggiori informazioni

Barletta

Laboratorio di Musicoterapia “dialogo sonoro ed ascolto empatico in Musicoterapia umanistica”

condotto dal dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.

Il laboratorio affronta il tema del dialogo sonoro agito attraverso l’ascolto empatico all’interno della cornice teorica della Musicoterapia Umanistica. Verranno affrontate le teorie rogersiane sulla capacità di ogni individuo di accedere alle proprie risorse interne per la risoluzione dei propri conflitti. Il laboratorio procederà a piccoli passi da una iniziale posizione di condivisione dei presupposti teorici, indispensabili per la comprensione dell’argomento, fino a momenti esperienziali, collettivi e/o in piccoli gruppi, di ascolto empatico, meditazione e rilassamento, improvvisazione musicale, dialogo sonoro, verbalizzazioni ed analisi dei vissuti.

maggiori informazioni

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#ArtiTerapie

Staff Artedo



0 Shares
× Come posso aiutarti?
Copy link
Powered by Social Snap